Appuntamenti Corsi

Arcipelago Toscano, al via corso di formazione per diventare Guida del Parco

Capraia-arcipelago toscano
Isola di Capraia (foto Parco Nazionale Arcipelago toscano)
Sul sito del Parco nazionale è on line il bando per candidarsi. Le aspiranti guide dovranno presentare domanda entro le ore 12 del 18 gennaio.

 

ISOLA D’ELBA (Li) – Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, così come gli altri parchi italiani, può organizzare speciali corsi di formazione al termine dei quali viene rilasciato il titolo ufficiale di Guida del Parco. Si aprono così nuove opportunità di lavoro e di valorizzazione del patrimonio dell’arcipelago.
Adesso l’Ente Parco ha attivato la selezione pubblica per titoli ed esami per l’ammissione a un nuovo corso di qualificazione professionale, al termine del quale viene rilasciato il titolo ufficiale ed esclusivo di “Guida del Parco Nazionale Arcipelago Toscano”.

Il corso è riservato a 26 persone e, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, sarà articolato in fasi in remoto e in fasi in presenza per i moduli tecnico-pratici. A conclusione del corso base saranno attivati 6 diversi moduli di specializzazione per le isole di Giannutri, Giglio, Montecristo, Pianosa, Capraia e Gorgona e un modulo sulla sicurezza dei visitatori in mare. Ai moduli di specializzazione e al corso sulla sicurezza potranno chiedere di partecipare anche le Guide già in possesso del titolo ufficiale ed esclusivo.
Le guide sono una componente fondamentale per la fruizione – dice il presidente del Parco Giampiero Sammuri – e visitare il Parco con una guida aggiornata, qualificata e ben preparata sulla conoscenza del territorio e dei valori ambientali è importante”.

Le aspiranti guide dovranno presentare la domanda entro le ore 12.00 del 18 gennaio 2021 alla sede dell’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano in località Enfola, Portoferraio (Isola d’Elba).
Al termine della selezione, che si concluderà entro la fine di gennaio, il corso base, salvo restrizioni, inizierà in remoto il 4 febbraio 2021 e verrà completato entro il mese di marzo. I moduli di specializzazione per le isole e il corso per la sicurezza in mare si chiuderanno entro il 30 aprile 2021 con un calendario che sarà comunicato attraverso il sito web dell’Ente Parco.
Il bando si può scaricare nel sito del PNAT a questo link.

Tags

Toscana Biologica e-commerce

Il Mulino di Pietra e-commerce