Attualità

Boboli diventa giardino dei sensi, alla scoperta tattile delle meraviglie del Parco mediceo

Boboli-giardino-sensi_Toscana-ambiente
Foto da www.uffizi.it

Dal 30 maggio un programma di tour tattili e multisensoriali per vivere il parco attraverso sensi diversi dalla vista. Ciascun partecipante verrà bendato.

 

Redazione
29 maggio 2024

FIRENZE – Boboli diventa “giardino dei sensi” grazie al nuovo programma di tour tattili e multisensoriali per scoprire e vivere le meraviglie del parco mediceo attraverso sensi diversi dalla vista. Succederà da domani alla Botanica Superiore, un’area che con la ricchezza del suo patrimonio botanico caratterizza armonicamente una delle zone più intime e caratteristiche dell’intero giardino.

A partire dal 30 maggio fino al 26 settembre verranno offerte al pubblico speciali visite che saranno per la prima volta condotte da vere e proprie guide sensoriali, sia persone con vari tipi di disabilità visiva che vedenti, appositamente formate per accompagnare il pubblico lungo il percorso accessibile realizzato in collaborazione con l’associazione Culturaepiù e l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti della Toscana.

Obiettivo, esplorare questa suggestiva parte del Giardino con un approccio differente da quello classico, incentrato sullo sguardo: ogni partecipante verrà bendato e accompagnato dalla guida sensoriale alla scoperta di profumi e di suoni, potrà apprezzare con il tatto la delicatezza dei fiori o la ruvidezza di una corteccia, le superfici e consistenze dei vari elementi naturali che incontrerà durante il cammino, ascoltando una narrazione che completerà l’esperienza con informazioni e suggestioni.

Narrazione che sarà sostenuta anche da un’app con approfondimenti e soprattutto da uno speciale bastone in grado di rilevare i sensori disseminati lungo il percorso: elementi utili a dare corpo, spazialità al luogo e ad aggiungere ulteriori emozioni a quest’esperienza multisensoriale. Il progetto, creato con l’intento di ampliare l’accessibilità del giardino, permetterà a chiunque di poter estendere la propria percezione dell’ambiente botanico e, concentrandosi sull’armonia del percorso nella natura, trovare respiro dalla caotica e rumorosa vita cittadina.

Giorni e orari delle visite

– giovedi 30 maggio, ore 9:30 e ore 10:45
– lunedì 10 giugno, ore 9:30 e ore 10:45
– giovedì 13 giugno, ore 9:30 e ore 10:45
– lunedì 17 giugno, ore 9:30 e ore 10:45
– giovedì 20 giugno, ore 9:30 e ore 10:45
– giovedì 27 giugno, ore 9:30 e ore 10:45
– lunedì 16 settembre, ore 9:30 e ore 10:45
– giovedì 19 settembre, ore 9:30 e ore 10:45
– lunedì 23 settembre, ore 9:30 e ore 10:45
– giovedì 26 settembre, ore 9:30 e ore 10:45

Per partecipare occorre prenotarsi scrivendo a ga-uff.eventiboboli@cultura.gov.it ed essere in possesso del biglietto d’ingresso al Giardino di Boboli.

Foto da www.uffizi.it
Foto da www.uffizi.it

 

Tags