Ecosistema Inquinamento

Qualità dell’aria, progetto sperimentale a Capannori

progetto Air quality

Sei centraline low cost per misurare l’inquinamento attraverso nuove tecnologie. Una delle prime applicazioni in Italia. Questo sistema di rilevamento è stato già testato al Polo Nord dai ricercatori del CNR.  

CAPANNORI (LU) – Misurare e monitorare in modo diffuso la qualità dell’aria attraverso nuove tecnologie. Questo l’obiettivo dell’innovativo progetto sperimentale ‘Air Quality’, tra i primi a essere realizzati in Italia, di cui è capofila il Comune di Capannori e che vede come partner scientifici l’Istituto di Fisiologia clinica e l’Istituto di Biometeorologia del CNR, il Dipartimento di Ricerca traslazionale e delle nuove Tecnologie dell’Università di Pisa e Arpat.
A partire dal mese di gennaio sul territorio di Capannori saranno installate sei centraline low cost di piccole dimensioni (grandi all’incirca come una scatola da scarpe) di cui cinque fisse in aree urbane, extraurbane e rurali  e una mobile che sarà testata su un drone all’interno dell’aeroporto di Capannori.

Delle centraline fisse, una sarà installata vicino alla centralina Arpat che esiste già nel centro del paese: servirà a verificare la congruità dei dati rilevati, visto che i due dispositivi utilizzano sistemi di taratura diversi, e farà anche da referente per le centraline più lontane, perché renderà leggibili i dati di tutto il sistema di monitoraggio della qualità dell’aria esteso sul territorio.
Dati che saranno rilevati ogni 2 minuti e visibili in tempo reale. Le nuove centraline non misureranno infatti le emissioni di PM 10 ma lo stato della qualità dell’aria dato da un mix di fattori, in modo da acquisire informazioni precise sulla distribuzione dell’inquinamento atmosferico. Saranno  in grado di misurare temperatura, umidità relativa, rumore, qualità del manto stradale, anidride carbonica, ozono, biossido di azoto, monossido di carbonio, PM 2,5, PM 10 e VOC (componenti organici volatili).
Questo nuovo sistema di rilevamento della qualità dell’aria, già testato al Polo Nord dai ricercatori del CNR, ha come obiettivo finale l’applicazione di una metodica innovativa low cost che sarà di aiuto agli amministratori nel decidere le azioni da mettere in campo per migliorare la qualità dell’aria.

Fonte: Comune di Capannori

Tags