Appuntamenti Olistica

Curare il corpo e l’anima: arriva OlisticaMente, il primo festival olistico nel Chianti

olisticamente-programma_Toscana-ambiente

Il 16 e 17 settembre nel centro storico di San Casciano in Val di Pesa con un ricco programma di attività e incontri gratuiti e aperti a tutti. 

 

Redazione
14 settembre 2023

SAN CASCIANO IN VAL DI PESA (Fi) – Considerare l’organismo umano come uno e unico, prendersi cura di noi stessi con un approccio globale, consapevoli di essere il frutto di un insieme di aspetti uniti e interconnessi. Per la prima volta sabato 16 e domenica 17 settembre a San Casciano in Val di Pesa approda “OlisticaMente”, un festival per promuovere la visione e la cultura olistica attraverso un ricco programma di attività per adulti e bambini.

Una quarantina di appuntamenti, curati da un nutrito team di professionisti che operano nel campo del benessere interiore sul piano spirituale e fisico, compongono il mosaico di proposte che si snoderà nel corso della due giorni, organizzata dal Centro Commerciale Naturale La dolce gita con il patrocinio del Comune in collaborazione con Pro Loco e ChiantiBanca.

Il calendario degli incontri, aperti a tutti e gratuiti, invaderà spazi pubblici del centro storico come piazze, vie, biblioteca comunale, arena entro le mura, circoli e sedi private. Angoli e spazi interni ed esterni del cuore storico di San Casciano saranno dedicati alla meditazione hawaiana, alla ginnastica dolce, al metodo Feldenkrais, al Tai Chi, alla consapevolezza alimentare, alla bioginnastica, al riequilibrio posturale bioenergetico, allo yoga della risata, alla respirazione circolare, alla stanza del suono e della voce, al Pilates, alla danza indiana e allo yoga per adulti e bambini, all’Ayurveda e al potere creativo della mente.

Nel cartellone di “OlisticaMente” non mancheranno momenti di arte terapia, psicologia, filosofia, sviluppo della personalità e saggezza indiana, spettacoli di danza e concerti con gli insegnanti e gli allievi dell’Associazione Prima Materia.

Numerosi i professionisti coinvolti dal Festival che offre loro uno spazio privilegiato per trasmettere competenze e condividere i benefici della cultura olistica a favore della salute e del benessere della comunità. Tra gli altri Elisabetta Ripanti, Genni Cortigiani, Barbara Nardelli, Sara Certini, Chiara Bondielli, Giorgia Bombieri, Luca Meli, Silvia del Carmine, Irene Romano e Anna Zangara, Elisa Berghi, Mauro Bombieri, Chandra Chiara Libralesso.

Saranno due giornate ricche di appuntamenti – spiegano gli organizzatori con sessioni pratiche, dimostrazioni nel centro storico di San Casciano per sensibilizzare la comunità sulla conoscenza e la sperimentazione di uno stile di vita che poggia le proprie basi sulla condivisione, il benessere, il rapporto armonico tra condizione umana e natura. Un messaggio importantissimo che esorta a prenderci cura di noi e delle persone che amiamo nel rispetto assoluto dei sogni, delle aspirazioni, dei sentimenti e delle emozioni di tutto ciò che ci circonda“.

Il programma completo del festival si può consultare a questo link