Appuntamenti

L’acqua è vita, prima edizione del Festival del Fiume a Pontassieve

Festival-del-Fiume-Pontassieve-vita-Toscana-ambiente

Dal 22 al 24 settembre in riva alla Sieve incontri e laboratori per celebrare l’acqua e il suo legame con l’agricoltura e la vita in tutte le sue forme. 

 

Redazione
18 settembre 2023

PONTASSIEVE (Fi) – L’acqua è alla base dell’esistenza sul pianeta e i fiumi sono da sempre luoghi di vita e civiltà. L’acqua che scorre ha reso possibile l’agricoltura e l’industria, è fonte di cibo, commerci, viaggi e incontri. E’ partendo da questi presupposti che Pachamama APS, Valdisieve in Transizione, Comune di Pontassieve, con il supporto di Publiacqua, Protek e del Consorzio di Bonifica Medio Valdarno organizzano la prima edizione del Festival del Fiume dal 22 al 24 settembre in riva alla Sieve al P’Orto (Giardino della Docciola): tre giorni di incontri, attività, celebrazioni attorno ai temi della cura, salvaguardia e valorizzazione dell’acqua.

Pontassieve è un paese di fiume, originatosi attorno al ponte indicato nel suo nome. È il luogo in cui la Sieve finisce il suo percorso e incontra l’Arno. Ci è sembrato perfetto per ospitare un progetto ambizioso come un Festival del Fiume” spiega Lorenzo Ci, direttore del Festival. Ai talk si alterneranno musica, teatro, performance, presentazioni di libri, prove sportive e laboratori.

Tra gli appuntamenti di venerdì 22 sono in programma una pulizia del fiume organizzata da Legambiente e nel pomeriggio la presentazione di P’OrtoCentomila orti in Toscana con Simone Sabatini. Seguirà il talk di Elenia Penna ed Elia Renzi della Società Toscana di Orticultura.

Sabato 23 il panel Lo stato della Sieve, come sta il nostro fiume e cosa possiamo fare per tutelarlo, vari talk e presentazioni con Francesca della Giovampaola de Il bosco di Ogigia, con Lorenzo Costa esperto di permacultura e i ragazzi del progetto Generation Europe.

Domenica 24 in programma diversi laboratori e una passeggiata intorno al fiume a cura di Sara Maltinti. Durante il pomeriggio ci sarà un alternarsi di talk e presentazioni di libri con Simona Baldanzi e il suo MaldifiumeTommaso Fattori del Forum dei movimenti per l’Acqua, Paolo Ermani con il libro Orti autoirriganti. La giornata si concluderà con un Pacciama party.

Artigianato e uno spazio cibo faranno da sfondo al progetto di valorizzazione dei giardini pubblici della Docciola con l’obiettivo di costruire orti didattici condivisi e una Food forest con l’idea di rendere ogni cittadino co-gestore dello spazio pubblico attraverso un processo decisionale orizzontale. Per il programma completo accedere al sito web www.festivaldelfiume.it

Tags