Appuntamenti Mondo Bio

Tavarnelle Bio & Food, la fiera delle eccellenze biologiche

Tavarnelle_bio_and_food

Domenica 15 ottobre per l’intera giornata. Alimenti presentati direttamente dai produttori che ne racconteranno storia, preparazione e abbinamenti. Posto d’onore per grani antichi, funghi ed erbe selvatiche.

 TAVARNELLE VAL DI PESA (FI) – Una domenica speciale per rendere omaggio all’identità genuina e rurale del Chianti. È “Tavarnelle Bio & Food”, la fiera delle eccellenze biologiche che il 15 ottobre dalle ore 10 alle ore 20 prende vita in piazza Matteotti, via Roma e piazza Cresti su iniziativa del Comune.
Accanto alla mostra mercato di prodotti biologici e biodinamici un mercatino artigianale e un’area giochi agreste per bambini.

Il punto di forza di Tavarnelle Bio & Food è la creazione di un momento di incontro tra chi ama e lavora la terra e chi apprezza le tradizioni e la cultura gastronomica. Gli alimenti saranno presentati direttamente dai produttori che ne racconteranno la storia, indicheranno le modalità migliori per prepararli e conservarli e suggeriranno gli abbinamenti più gustosi.

Saranno presenti cerca trenta aziende, legate al mondo agricolo e artigianale, provenienti dal territorio chiantigiano, valdelsano e fiorentino. Un posto d’onore sarà riservato ai grani e alle farine antiche illustrate direttamente dal mugnaio dell’Associazione grani antichi di Montespertoli, ai funghi e alle erbe selvatiche esposte e descritte dall’associazione micologica il Cimballo di Colle Val d’Elsa.

Per i più piccoli sarà attiva una piccola fattoria didattica animata da galline, conigli, caprette, asini e pony da accarezzare e conoscere in sella. Laboratori e attività che evocano tradizioni e giochi di una volta riempiranno di immagini del passato le piazze e i principali luoghi di incontro di Tavarnelle. Il Centro Commerciale Naturale garantirà un’apertura straordinaria dei negozi.
Ingresso libero.

 

Condividi l'articolo sui tuoi social
error

Condividi l'articolo sui tuoi social