Appuntamenti

Festambiente a Rispescia per riflettere su clima e transizione ecologica

festambiente-crisi-ecologica-Toscana-ambiente (1)

Fino al 6 agosto Legambiente propone un programma ricco di intrattenimento e cultura per provare ad affrontare la crisi ecologica che stiamo attraversando.

 

Redazione
3 agosto 2023

RISPESCIA (Gr) – Fino a domenica 6 agosto in località Enaoli si svolge il consueto appuntamento con Festambiente, la manifestazione nazionale di Legambiente arrivata alla sua trentacinquesima edizione. In programma un calendario ricco di eventi, musica, teatro, cinema e iniziative per adulti e bambini. Non mancano come sempre le opportunità per degustare alimenti e bevande biologici o prodotti con metodi naturali senza l’uso di fitofarmaci pericolosi per la salute.

L’attenzione è rivolta in modo particolare alla crisi climatica, al Made in Italy, alla transizione ecologica e alla lotta alle mafie attraverso i diversi incontri e dibattiti in calendario. Il primo giorno ha visto sul palco L’Italia in cantiere: innovare, includere, riconvertire per accelerare la transizione ecologica e superare la crisi climatica e la consegna delle Vele Legambiente e Touring Club ai Comuni insigniti in provincia di Grosseto.

Giovedì 3 agosto alle 19:30 appuntamento con Il Made in Italy tra innovazione e tradizione per accompagnare il percorso verso l’agroecologia e rendere più competitive le filiere alimentari. Venerdì 4 agosto alle 18:30 l’incontro LIFE CO2PES&PEF, un Life per fornire strumenti operativi. Le opportunità della filiera del legno per raggiungere gli obiettivi climatici, promuovere la bioeconomia circolare e sostenere il Made in Italy. Alle 19:30 Gli obiettivi per la biodiversità: il mare e le foreste per realizzare la transizione ecologica nei territori delle aree protette.

Sabato 5 agosto alle 19:30 appuntamento con Le imprese e la transizione climatica: artigiani, industriali, banche. Domenica 6 agosto alle 18:30 si parla di Autonomia regionale differenziata e Costituzione. L’Italia sarà ancora una e indivisibile? Alle 19:30 si affronta La lotta alle mafie e le sfide del Piano nazionale di ripresa e resilienza: l’Italia in cantiere tra rischi e opportunità. In chiusura alle 20:45 il Premio nazionale Ambiente e Legalità 2023 con la consegna degli attestati di merito a magistrati, Forze dell’ordine, giornalisti e cittadini. Informazioni sul sito di Festambiente.

Tags