Rifiuti e riciclo

Firenze, turisti a lezione di ‘buone maniere’ su rifiuti e raccolta differenziata

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Da un accordo tra Comune, Alia, Airbnb e Booking.com un progetto per rendere efficace la raccolta differenziata nelle strutture extra alberghiere.

 

Redazione
14 settembre 2023

FIRENZE – Turisti a lezione di ‘buone maniere’ per il conferimento dei rifiuti e la raccolta differenziata. Webinar informativi per i proprietari degli appartamenti, materiali informativi e video in inglese, messaggistica e informazioni agli ospiti, certificati green per i proprietari, oltre all’App Aprilo con una versione dedicata ai turisti: Il Comune di Firenze lancia il progetto ‘Sustainable waste management” per la corretta gestione dei rifiuti delle strutture extra alberghiere (ad esempio appartamenti e case vacanza) in collaborazione con Alia Servizi Ambientali Spa e le società Airbnb e Booking.com.

L’obiettivo è di rendere efficace la raccolta differenziata nelle strutture extra-alberghiere attraverso una campagna informativa sul corretto smaltimento dei rifiuti e sulla modalità della raccolta differenziata nel territorio comunale.
Il Comune di Firenze, in qualità di ente capofila, è responsabile dell’intero progetto e ne curerà il coordinamento.

E’ il primo accordo di questo tipo a Firenze e non solo – sottolinea l’assessore all’Ambiente Andrea Giorgio – e vuole avere un impatto importante su uno degli aspetti più problematici del turismo in città. È una collaborazione che responsabilizza tutte le parti, dalle piattaforme che gestiscono gli appartamenti ai proprietari di case e ai turisti e che attraverso molteplici strumenti – dai webinar al materiale informativo alla App Aprilo utilizzabile in via temporanea anche da chi viene in vacanza – ha lo scopo di potenziare la raccolta differenziata da parte dei turisti ed evitare conferimenti impropri dei rifiuti o peggio il loro abbandono come troppo spesso accade”.

Il progetto prevede una collaborazione con Alia, da tempo impegnata a promuovere buone abitudini per i turisti con la campagna ‘I love Florence’ come attraverso la realizzazione di una pagina dedicata sul sito e della versione per turisti dell’App Aprilo, che si è impegnata a:

– fare formazione agli host durante i webinar;
– fornire alle piattaforme e agli host i materiali e le guide;
– affiancare le strutture per la predisposizione della messaggistica;
– produrre video-tutorial e materiali, che sono già pronti e visibili nella sezione rivolta ai turisti in lingua italiana e inglese https://www.firenzecittacircolare.it/en/info-tourists/ e sul canale Youtube di Alia, https://urly.it/3wnq7, corredati da nuovo materiale informativo sulle modalità di conferimento dei rifiuti e sulla raccolta differenziata.

Airbnb Italy si impegna ad avviare in collaborazione con la comunità degli Host presenti sul territorio comunale le seguenti azioni:
– invio di comunicazione agli host con indicazione delle modalità di raccolta differenziata (raccolta stradale con cassonetti o con postazioni interrate, porta a porta con indicazione dei giorni di esposizione) corredate da brochure esplicativa redatta da Alia da esporre presso la struttura ricettiva;
– organizzazione di webinar, con la partecipazione del Comune di Firenze e Alia SpA, in cui vengono esposti gli obiettivi del progetto e le azioni da intraprendere;
– creazione e fornitura di un certificato di partecipazione al webinar per gli Host partecipanti (fogliolina verde)

Booking.com si impegna a:
– inviare una comunicazione congiunta (Comune di Firenze- Booking-Alia) ai gestori/proprietari di strutture extra-alberghiere di Firenze in cui vengono condivisi i materiali e i link sulla gestione dei rifiuti preparati da Alia;
– organizzare webinar con Alia a il Comune per presentare le modalità di raccolta differenziata all’interno del Comune. Booking spiegherà alle strutture come creare messaggi automatici da inviare agli ospiti per informarli delle corrette pratiche di gestione dei rifiuti;
– inviare un’altra comunicazione, post-webinar, nella quale saranno condivise: – una guida tecnica per la creazione della messaggistica automatica da inviare agli ospiti – linee guide sintetiche che i gestori/proprietari delle strutture potranno condividere con gli ospiti.

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