Appuntamenti Corsi

Formazione nei parchi toscani: a settembre campus itinerante tra il Casentino e l’Amiata

Parco Casentino panorama
Panorama dal santuario della Verna (foto di Nicola Andrucci)

Dal 14 al 17 settembre il corso organizzato dal Centro Parchi Internazionale. Un’immersione nella natura per addetti ai lavori e semplici appassionati. 

 

Campus parchi naturaliÈ sempre un buon momento per studiare, qualunque età si abbia, qualunque attività si faccia, qualunque conoscenza si dia per già acquisita.
Un’immersione totale nella Natura è il “Campus parchi naturali” che il Centro Parchi Internazionale, in collaborazione con altri otto soggetti, sta organizzando per la terza settimana di settembre, dal 14 al 17.
Un’esperienza di formazione ecologica e di aggiornamento professionale con crediti formativi per le guide ambientali ma aperto e rivolto anche a semplici appassionati, ambientalisti e naturalisti.

Il corso sarà itinerante per toccare due aree toscane di grande pregio:
il 14 e 15 settembre saremo nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi
il 16 e 17 settembre saremo nel futuro Parco Nazionale del Monte Amiata.

Il fitto programma (scaricabile qui) prevede una serie di attività escursionistiche/formative sul campo, visite a siti e strutture locali, la premiazione agli “Ambasciatori della Natura” e la consegna di documentazione scientifica, storica e naturalistica.
Le lezioni saranno tenute da guide, fotografi naturalistici e da Franco Tassi, biologo-entomologo-scrittore e storico direttore del Parco Nazionale dell’Abruzzo dal 1969 al 2002.

Il Centro Parchi Internazionale nasce nel 1977 per mano di Franco Tassi, vulcanico ideatore e protagonista, durante la sua lunga carriera, di decine di iniziative a favore delle aree protette, degli animali e della biodiversità.
L’intento del campus è quello di arricchire le conoscenze dei partecipanti con nozioni teoriche e pratiche, di confrontarsi in dibattiti e scambi insieme ai relatori e di fornire spunti e strumenti utili alla tutela ma anche all’aumento dei parchi naturali.

È possibile convivere con la Natura passando dall’idea di sfruttamento e predazione a un più logico e necessario concetto di salvaguardia ed equilibrio rigenerante e ricavarne ugualmente benefici economici, occupazionali e sociali?
Venite al campus e lo saprete.
Indimenticabile esperienza, garantita.
Per info e iscrizioni: cnicolos60@gmail.com cell +39 339 2482300

Tags

Toscana Biologica e-commerce

Il Mulino di Pietra e-commerce