Appuntamenti

Fotografia, animali e ambiente ancora protagonisti al Siena Awards

Fotografia, animali e ambiente ancora protagonisti al Siena Awards con Steve Winter e Brent Stirton

In autunno Steve Winter e Brent Stirton esporranno le loro opere per sensibilizzare alla difesa dei grandi felini selvatici e contro i bracconieri.

 

SIENA – La fotografia internazionale di responsabilità sociale e ambientale  tornerà protagonista a Siena con una nuova edizione del Siena Awards, dal 23 ottobre al 5 dicembre. L’ospite d’eccezione, per la prima volta in Italia, sarà il fotoreporter americano Steve Winter con la mostra Big Cats, la più grande retrospettiva mai realizzata su di lui che raccoglierà immagini potenti e commoventi che il fotografo ha scattato nel corso della sua carriera per il National Geographic, puntando a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della conservazione dei grandi felini.

Le spettacolari immagini di leopardi delle nevi, tigri, puma e giaguari accompagneranno i visitatori alla scoperta di alcuni dei felini selvatici più sfuggenti al mondo fotografati nel loro habitat naturale: dalle montagne dell’Himalaya alle giungle e praterie dell’India, dalle Montagne Rocciose dell’America occidentale alla California, fino ai fiumi amazzonici del Sud America. “Sto cercando di trovare immagini che le persone non hanno mai visto prima, che diano loro un motivo per preoccuparsi non solo degli animali, ma anche degli ecosistemi in cui questi vivono” ha dichiarato l’autore.

Il Centro culturale La Tinaia di Sovicille, a pochi chilometri da Siena, ospiterà invece la mostra monografica di Brent Stirton, icona sudafricana del fotogiornalismo pluripremiato per i suoi reportage pubblicati su grandi testate internazionali. Stirton punta a denunciare le barbarie inflitte dai bracconieri agli animali in Paesi come Africa, Asia e Sud America.

Le immagini esposte accenderanno i riflettori sui traffici dei corni dei rinoceronti, sulla misteriosa strage di quattro gorilla nel Parco Nazionale di Virunga e sugli insegnamenti rivolti ai rangers per nascondersi e sopravvivere ai gruppi paramilitari e ai bracconieri in Congo. Scatti e riflessioni di alto valore sociale e ambientale che hanno trovato spazio su testate quali National Geographic Magazine, Geo, Le Figaro, Stern, Le Monde, The New York Times Magazine, The UK Sunday Times Magazine e altri media internazionali.

Fonte: Siena Awards