Inquinamento

Gli Astrofili Senesi non temono il buio ma l’inquinamento luminoso

Osservatorio di Montarrenti. (Foto di Marco Donati).
Osservatorio di Montarrenti. (Foto di Marco Donati).

Dal 25 giugno al 19 novembre un ciclo di eventi in provincia di Siena per sensibilizzare su risparmio energetico, tutela dei cieli e rispetto di flora e fauna.

 

Redazione
27 giugno 2023

SOVICILLE (Si) – L’unione Astrofili Senesi informa che il 25 giugno è partito il progetto “a favore del cielo” dal titolo Non ho paura del buioun programma di concerti, dibattiti, osservazioni del cielo, passeggiate in notturna e laboratori artistici per conoscere, riflettere e sensibilizzare sul tema dell’inquinamento luminoso.

“Si tratta di un progetto sperimentale di co-progettazione e ibridazione di linguaggi artistici e scientifico-storici – spiegano gli organizzatori – che si rivolge a cittadini e operatori culturali. Lo scopo è di creare uno spazio di confronto sulle forme di attivazione del settore culturale e creativo senese rispetto all’emergenza climatica per l’acquisizione di competenze ecologiche”.

Astrofili-Senesi-inquinamento-luminoso-Toscana-ambienteGli appassionati studiosi senesi in particolare sono attivi sul fronte della tutela del cielo notturno. La sempre più massiccia presenza di impianti di illuminazione pubblica e privata sul territorio, spesso usati in modo anomalo ed eccessivo, contribuisce in maniera cospicua ed evitabile al fenomeno dell’inquinamento luminoso, rendendo di fatto impossibile la visione del cielo notturno a molti cittadini e provocando massicci sprechi energetici.

Si pensi che un Comune potrebbe in media risparmiare il 35% di energia elettrica adottando i criteri previsti dalle leggi in vigore. L’inquinamento luminoso, come dimostrato da vari studi scientifici, costituisce anche un grande problema per fauna e flora e in Toscana, come in altre regioni italiane, esistono già da oltre 20 anni delle normative che regolano la materia:
– Legge regionale 39/2005; Delibera regionale 1000 del 2007; PAER 2015 (Piano Ambientale ed Energetico Regionale); Delibera regionale 903 del 2020.

Il primo incontro si è svolto a Serre di Rapolano con una conferenza del noto divulgatore scientifico Luca Perri e con gli astrofili che hanno guidato un’osservazione del cielo. Il ciclo completo degli eventi è reperibile online. Tutti gli eventi e i workshop di formazione sono finanziati da Fondazione MPS grazie al bando RESET a sostegno delle realtà culturali della provincia di Siena. Informazioni: info@astrofilisenesi.it

Tags