Rifiuti e riciclo

A Grosseto è partita la rivoluzione dei rifiuti

Al centro il sindaco di Grosseto 
Antonfrancesco Vivarelli Colonna
Al centro il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna

Tra le novità del nuovo sistema l’introduzione di cassonetti intelligenti con scheda personale e una app gratuita per conoscere giorni e orari della pulizia delle strade. E uno speciale warning ricorderà anche di spostare la macchina. 

GROSSETO – E’ partito il nuovo sistema per la gestione dei rifiuti e per la pulizia delle strade fortemente voluto dal Comune di Grosseto e che inciderà sensibilmente sul decoro urbano e sull’obiettivo del 70 per cento di differenziata fissato dall’Unione Europea per il 2020.

“Nonostante la presenza di una legge regionale che limita in maniera pesante il potere decisionale dei sindaci in materia di acqua e rifiuti, nonostante le vicissitudini giudiziarie che hanno interessato il gestore, nonostante la lunga burocrazia, a gennaio partiamo con una vera e propria rivoluzione – commenta il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna -. Siamo stati ambiziosi, siamo stati caparbi, abbiamo lavorato duramente ma saremo ripagati da un servizio all’avanguardia e da una città più pulita. Siamo fieri di quello che abbiamo fatto”.

Spazzamento con l’introduzione del divieto di sosta, una app per conoscere gli orari e i giorni della pulizia delle vie, moderni strumenti per la pulizia delle strade e l’introduzione di cassonetti intelligenti con scheda personale e misurazione del rifiuto prodotto dal singolo cittadino tra le novità principali del nuovo sistema, la cui introduzione sarà graduale e prevederà, per alcuni servizi, una sperimentazione.

Saranno introdotti, per esempio, due sistemi differenti di raccolta: il primo prevede isole ecologiche informatizzate con il riconoscimento dell’utente e la pesatura del rifiuto. Sarà sperimentato in sostituzione dell’attuale porta a porta a Barbanella e a Verde Maremma e interesserà circa 3.000 residenti. Da giugno questo sistema si estenderà anche al centro storico: interesserà 1.455 residenti e 450 utenze non domestiche fra commercianti, bar, ristoranti, studi professionali.

Un secondo sistema di raccolta prevede ecopunti con il riconoscimento dell’utente e la misurazione del volume del rifiuto prodotto. Sarà sperimentato in sostituzione dell’attuale porta a porta a Barbanella e a Verde Maremma, per circa 6.ooo residenti, e in una parte della Cittadella per 3.500 cittadini.

Fino al 15 febbraio la ricognizione sul territorio delle aree da destinare alle nuove postazioni di raccolta che, a pieno regime programmato per giugno 2018, saranno 89. Nei mesi di sperimentazione – più precisamente a marzo, aprile e maggio – il Comune organizzerà incontri formativi con i cittadini nei vari quartieri interessati dal nuovo sistema.

E’ possibile scaricare gratuitamente la app GrossetoClean che permetterà ai cittadini di conoscere quando verrà pulita la strada in cui abitano: uno speciale warning ricorderà di spostare la macchina nelle ore precedenti per evitare spiacevoli multe. La app informa anche dove e come smaltire i vari tipi di rifiuti, dispone del calendario che indica lo svuotamento delle postazioni di raccolta e consente di segnalare eventuale disservizi. Con GrossetoClean, infine, si può prenotare il ritiro degli ingombranti, conoscere la postazione di raccolta più vicina, gli orari del centro di raccolta in via Zaffiro e le tipologie di rifiuti accettate.

Fonte: Comune di Grosseto

Tags