Appuntamenti Eventi

Il Teatro delle Donne presenta “L’ultimo viaggio di Tiziano Terzani”

Tiziano Terzani in Himalaya nel 2002. (Foto da www.tizianoterzani.com).
Tiziano Terzani in Himalaya nel 2002. (Foto da www.tizianoterzani.com).

Prima nazionale di “Come un fiume”, il diario di sei mesi vissuti sui monti dell’Himalaya. Un racconto su Tiziano Terzani, uomo, giornalista, viaggiatore e ricercatore spirituale.

CALENZANO (Fi) – Una nuova produzione del Teatro delle Donne, “Come un fiume – L’ultimo viaggio di Tiziano Terzani”, va in scena in prima nazionale da venerdì 9 a domenica 10 febbraio 2018 al Teatro Manzoni di Calenzano.

Un ricordo, per niente scontato, del grande scrittore e giornalista e dei suoi ultimi mesi di vita. Lo spettacolo non ha al centro un santone, o un uomo che ha trovato la chiave della vita, o qualche sorta di illuminazione. È la storia di una persona che ha fatto un viaggio, che ha già fatto un pezzo di strada e che a quelli che vengono dopo, con una malattia, con un acciacco, con un dolore, cerca di dire dove sono le buche lungo la strada.

Scritto da Eugenio Nocciolini e Francesco Nucci, e interpretato da Antonio Fazzini – con Costanza Guerrini, Andrea Quercioli, Rossella Menicacci, musiche dal vivo di Federico Pattume, regia di Eugenio Nocciolini – “Come un fiume” è il diario di sei mesi dell’anno 2003 vissuti sui monti dell’Himalaya. 180 giorni. Un’altra scadenza. Forse l’ultima. Forse l’ennesima. Un nuovo contratto a tempo determinato.

“I libri sacri, i maestri, i guru, le religioni servono ma come servono gli ascensori che ci portano in su facendoci risparmiare le scale. L’ultimo pezzo del cammino, quella scaletta che conduce sul tetto dal quale si vede il mondo o sul quale ci si può distendere; quell’ultimo pezzo va fatto da soli”.

Venerdì 9 febbraio alle ore 21 presso la Biblioteca Civica di Calenzano la proiezione del film “La fine è il mio inizio” di Jo Baier (GE/IT, 2011) tratto dall’omonimo libro postumo di Tiziano Terzani. Sabato 10 febbraio alle ore 18 presso la Biblioteca Civica di Calenzano incontro sullo spettacolo “Come un fiume”, con Angela Terzani, Eugenio Nocciolini, Francesco Nucci, Antonio Fazzini. Informazioni: www.teatrodelledonne.com

Fonte: Città Metropolitana di Firenze

Condividi l'articolo sui tuoi social
Tags