Appuntamenti

Imparare a riconoscere le piante spontanee in città: due trekking gratuiti a Firenze

prato-erbe-spontanee_Toscana-ambiente

Il 12 e 19 marzo “A spasso tra le erbe”, un progetto dell’associazione L’Erba Canta con Angeli del Bello e il contributo della Fondazione CR Firenze.

 

di Gabriella Congedo
8 marzo 2024

A-SPASSO-TRA-LE-ERBE_FBCover__-4-e1695276438988FIRENZE – Si fa presto a dire erbacce. Le nostre città sono ricche di piante spontanee che crescono sui marciapiedi, negli interstizi dei muri, nelle fenditure dell’asfalto, nei giardini. Di solito non ci facciamo caso e anzi le consideriamo come infestanti da estirpare.

Un punto di vista diverso è quello suggerito dal progetto A spasso tra le erbe: due trekking urbani gratuiti, martedì 12 e martedì 19 marzo, per imparare a riconoscere e lasciarsi incuriosire da quelle piante che calpestiamo ogni giorno ma che le nostre nonne e bisnonne ben conoscevano. In campagna si raccoglievano cicerbite e radicchielle per preparare gustose ricette, si falciavano certe erbe per i conigli e altre per i pennuti, si sceglievano le piante più sane per tisane e rimedi naturali, si aveva esperienza dei principi terapeutici di bacche, foglie e radici.

Il progetto A spasso tra le erbe è ideato e realizzato dall’associazione culturale L’Erba Canta in collaborazione con la Fondazione Angeli del Bello, che ha contribuito a evidenziare le erbe con interventi di Street Art in 4 giardini fiorentini, e il contributo della Fondazione CR Firenze.

A spasso tra le erbe vuole anche sottolineare il valore aggiunto del giardino selvatico; impiantare “small urban wildlife garden” è diventata una pratica che si sta diffondendo in tutto il mondo. Oggi il giardino selvatico costituisce una risorsa per il territorio e la città perché contribuisce a mantenere in equilibrio l’ecosistema a costo zero in quanto non necessita di particolare manutenzione.
L’invito è anche a ritrovare la piacevolezza del passeggiare in città godendo delle sue bellezze più nascoste.

I due trekking – come iscriversi

Il primo è un percorso naturalistico lungo l’Arno che unisce il giardino Silvano Sarti in via della Fonderia (Torrino Santa Rosa) con il giardino Antonino Caponnetto in Lungarno del Tempio. Il secondo collega due luoghi storici, piazza Indipendenza con il Parco delle Scuderie a Porta Romana.
Martedì 12 marzo dalle 10 alle 12,30 da Lungarno del Tempio a Torrino Santa Rosa, con esperienza di riconoscimento di piante spontanee.Info e iscrizioni a questo link
Martedì 19 marzo dalle 14,30 alle 17 da Porta Romana a Piazza Indipendenza, con esperienza di riconoscimento di piante spontanee. Info e iscrizioni a questo link
Tutte le informazioni sul progetto sono consultabili sul sito: erbacanta.it/aspassotraleerbe/

Tags