Appuntamenti Mostre

Inaugurata a Prato la mostra “IMPACT. Ospiti invadenti” di Jeanfilip

Jeanfilip, Amazzonia, 2013. (Foto da Associazione Asterisco).
Jeanfilip, Amazzonia, 2013. (Foto da Associazione Asterisco).
È contro l’inciviltà che la pittura di Jeanfilip punta il dito, scuotendo le coscienze affinché ognuno si impegni a diminuire il proprio impatto invadente sul pianeta.

 

PRATO – Cresce il numero delle mostre artistiche che invitano a riflettere sull’emergenza ambientale e che stimolano a comportamenti più virtuosi. Si è inaugurata sabato 16 marzo “IMPACT. Ospiti invadenti”, la personale dell’artista Jeanfilip, organizzata da Asterisco Associazione Culturale e curata da Niccolò Lucarelli, con il patrocinio del Comune di Prato.

“L’arte deve anche porsi come strumento di educazione e riflessione culturale – commenta l’associazione organizzatrice –  ed è con questo scopo che è nata IMPACT;  opere tattili fra Astrattismo e Informale, potenti nella misura in cui scagliano l’immagine davanti allo sguardo del pubblico e che trovano nel colore la loro forza etica, quasi  che l’acqua, il sole, gli alberi, le nuvole si ribellassero all’inciviltà dell’uomo”.
È contro di essa che Jeanfilip punta il dito, scuotendo le coscienze affinché ognuno si impegni a diminuire il suo impatto invadente sul pianeta. Tuttavia al fondo di questo drammatico appello alberga un soffio di speranza, suggerito dal volo delle farfalle, pura e leggiadra manifestazione di bellezza che continua a svolgersi sotto lo sguardo di un’umanità distratta, diseducata a riconoscere, capire e apprezzare la bellezza e la purezza della natura“.

IMPACT. Ospiti invadenti, Saletta Valentini di via Ricasoli 6 fino al 24 marzo. Dal mercoledì alla domenica, 15:30-18:30.

Fonte:  Associazione Culturale Asterisco

Condividi l'articolo sui tuoi social
Tags
error

Condividi l'articolo sui tuoi social