Appuntamenti

Keep Clean And Run, parte l’eco maratona di Roberto Cavallo in Toscana

Keep Clean And Run, parte l'eco maratona di Roberto Cavallo in Toscana
Roberto Cavallo (photo credit: Stefano Jeantet).

La settima edizione per raccogliere, mappare e fotografare i rifiuti abbandonati parte il prossimo 23 aprile da Montignoso.

 

MONTIGNOSO (Ms) – Keep Clean And Run (Pulisci e corri) è un’iniziativa di sensibilizzazione e mobilitazione contro il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti in natura (noto come littering) tenutasi per la prima volta nel maggio 2015 come evento centrale italiano della campagna europea Let’s Clean-Up. Si tratta di un’eco-maratona durante la quale il protagonista italiano Roberto Cavallo e altri corridori dotati di zaino, GPS e macchina fotografica raccolgono, mappano e fotografano i rifiuti abbandonati lungo il percorso. In ciascuno dei Comuni sede dell’arrivo delle varie tappe la popolazione (scuole, famiglie e associazioni) è invitata a partecipare a un evento di pulizia del territorio e a un incontro-dibattito finale.

Keep Clean and Run for Peace 2021 parte il prossimo 23 aprile da Montignoso e, in 7 tappe e 416 km totali, raggiunge Rimini con un viaggio attraverso l’Appennino lungo la Linea Gotica nei giorni del settantaseiesimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Fino al 29 aprile Roberto Cavallo e il suo team toccheranno dunque i luoghi più significativi della Seconda guerra mondiale e attraverseranno Pescaglia, Pievepelago, Abetone Cutigliano, Alto Reno Terme, Marzabotto, Borgo San Lorenzo, Bagno di Romagna, per arrivare infine a Rimini.

Abbiamo deciso di correre abbinando il messaggio ecologico a quello della pace – spiega Cavallo –  perchè dobbiamo pensare a un’ecologia integrale, nella quale tutto è connesso. Raccogliere un rifiuto gettato a terra è un gesto rivoluzionario perché ci obbliga a tenere la testa dalla parte giusta, a superare l’indifferenza e a fare i conti con la sospensione del giudizio. Raccogliere un rifiuto a terra significa salvare un altro essere vivente, significa creare le condizioni per un clima di pace: una nuova liberazione”.

Roberto Cavallo, classe 1970, è scrittore, divulgatore scientifico e imprenditore. Co-fondatore, nel 1996, della Cooperativa E.R.I.C.A., ha una grande esperienza in progetti ambientali a livello locale e internazionale. E’ autore e divulgatore in numerose trasmissioni (Scala Mercalli, Geo&Geo, Che Tempo Che Fa, Petrolio, Nemo, Unomattina).

Toscana Biologica e-commerce

Il Mulino di Pietra e-commerce

Advertisement