Appuntamenti

La Decrescita felice di Maurizio Pallante incontra il Terzo settore

La Decrescita felice di Maurizio Pallante incontra il Terzo settore a Borgo San Lorenzo.
© Laura Larmo nella foto Maurizio Pallante

Sabato 19 marzo il creatore del movimento italiano incontra il pubblico a Borgo San Lorenzo per parlare di etica e solidarietà.

 

BORGO SAN LORENZO (Fi) – Sabato 19 marzo alle ore 15:00 Maurizio Pallante, creatore e membro onorario dell’Associazione per la Decrescita felice in Italia, sarà protagonista della terza conferenza del ciclo Economia della solidarietà presso Villa Pecori Giraldi in piazzale Lavacchini 1. L’iniziativa è organizzata dall’Auser-Università dell’età libera del Mugello, Proforma Soc. Coop. Impresa Sociale e col patrocinio e la collaborazione del Comune. Sarà possibile iscriversi all’evento direttamente a Villa Pecori Giraldi pagando la quota di 10 euro.

L’incontro è a carattere divulgativo ed è destinato in modo particolare a organismi del Terzo settore (associazioni, cooperative, enti senza scopo di lucro). I temi riguardano i valori etici e di solidarietà che ispirano il sorgere di queste realtà. Anche il settore profit in realtà si occupa di temi di responsabilità sociale e sempre più i consumatori richiedono attenzione e sensibilità alla sostenibilità ambientale e all’impatto sociale degli interventi economici.

Sui risguardi dei suoi libri Pallante è presentato come un eretico e un irregolare della cultura. Nel suo libro più famoso, quello che ha lanciato il movimento per la Decrescita felice, il professore teorizza e applica un modello economico sociale che punta al benessere, all’equità, alla solidarietà, rispetto a un’economia della crescita a ogni costo, ribadendo che il Pil non è un valido strumento di misura del progresso:La decrescita non è la riduzione quantitativa indiscriminata del prodotto interno lordo. Non è sinonimo di recessione. E non si identifica nemmeno con la riduzione volontaria dei consumi per ragioni etiche, con la rinuncia, perché la rinuncia implica una valutazione positiva di ciò a cui si rinuncia. La decrescita è il rifiuto razionale di ciò che non serve”.

Maurizio Pallante è stato dapprima insegnante e preside e ha poi svolto attività di ricerca e divulgazione scientifica sui rapporti tra ecologia, tecnologia ed economia, con particolare riferimento alle tecnologie ambientali. È autore di diversi saggi pubblicati e ha collaborato a diverse testate giornalistiche. E’ stato consulente del Ministero dell’Ambiente come esperto di efficienza e di risparmio dell’energia. Ha fondato nel 2007 il movimento che è oggi un’associazione nazionale con 20 circoli territoriali. Ne è ancora presidente emerito e ne dirige le pubblicazioni. Nel 2019 ha promosso l’associazione politico-culturale Sostenibilità equità solidarietà.

Tags