Appuntamenti Incontri

La nuova frontiera della robotica? Le piante di Barbara Mazzolai

Barbara Mazzolai. (Foto da Unipi).
Barbara Mazzolai. (Foto da Unipi).
Giovedì 6 giugno a Pisa “Robot che crescono come piante”, incontro con la ricercatrice considerata tra le 25 donne più geniali del settore.

 

PISA – Giovedì 6 giugno alle ore 11,00, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali, avrà luogo la conferenza “Robot che crescono come piante“. Relatrice sarà Barbara Mazzolai, Senior Researcher Tenured all’Istituto Italiano di Tecnologia.

I robot sono entrati a far parte della nostra vita quotidiana e il loro contributo diventa sempre più prezioso in moltissimi settori, inclusa l’agricolturaPerfettamente adattate al proprio habitat, le piante rappresentano la nuova frontiera in robotica per progettare macchine del futuro più sostenibili e integrate nel mondo naturale.

Barbara Mazzolai, biologa con un dottorato di ricerca in Ingegneria dei Microsistemi e un master Internazionale in Eco-Management alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, dirige il Centro di Micro-Biorobotica dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Pontedera. Nel 2015 Robohub, la maggiore comunità scientifica internazionale degli esperti di robotica, l’ha inclusa tra le 25 donne più geniali del settore. Ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti quali il premio Marisa Bellisario e la Medaglia del Senato della Repubblica Italiana.
Oggi coordina il progetto europeo GrowBot, per trasformare la natura delle piante rampicanti in tecnologie intelligenti e sostenibili.

Info e contatti: amedeo.alpi@gmail.com

Condividi l'articolo sui tuoi social
Tags

Video