Attualità

Lascia 600.000 euro al canile di Firenze, l’eredità record di una donatrice

Parco-animali-rifugi_Toscana-ambiente

Grazie al lascito nuovi rifugi per cani abbandonati e box pensioni per cani e gatti, restyling dell’ambulatorio e un impianto fotovoltaico.

 

Redazione
27 dicembre 2022

FIRENZE – Un’eredità di 600mila euro destinati al canile di Firenze. È la donazione record della fiorentina Fernanda Rafanelli che in punto di morte ha deciso di destinare la sua ingente fortuna a tre strutture d’eccellenza del territorio nella cura di bambini, anziani e animali. Per quest’ultima categoria la scelta dell’esecutore testamentario è caduta appunto sul Parco degli Animali, che si trova nella zona di Ugnano.

Un inatteso regalo di Natale che servirà a rendere più accogliente e sostenibile la struttura che accoglie un centinaio di randagi anche dai Comuni limitrofi. Il progetto di ampliamento è già pronto, concordato con l’Asl e con l’Ordine dei veterinari. Prevede nuovi rifugi per cani abbandonati e box pensioni per cani e gatti (rispettivamente 12 e 10 per un investimento di 350 mila euro), tutti con la copertura di pannelli fotovoltaici, la riorganizzazione dell’attuale ambulatorio e la realizzazione di nuovi box per l’isolamento presso la struttura sanitaria di Viale Corsica, gestita dall’Azienda Sanitaria.

Siamo orgogliosi di ricevere questa donazione – ha detto il sindaco Dario Nardella – che dimostra come il nostro Parco degli animali sia una realtà d’eccellenza e un esempio di struttura all’avanguardia vocata al benessere degli animali. Negli anni sono stati fatti molti interventi, come la sala operatoria e la nascita della pensione, sempre sold out ad ogni estate. Ma quello che ci fa più piacere è l’alto numero di adozioni, in media 85 cani l’anno su un centinaio di arrivi”.

Il Parco degli Animali, situato nella zona di Ugnano, si sviluppa su un’area di 2,5 ettari e ospita i cani del comune di Firenze e dei Comuni convenzionati, oltre che cani sottoposti a sequestro penale. Può ospitare più di 100 cani e dispone di un ambulatorio veterinario e di una sala parto. ll Parco offre anche un servizio di pensione per cani e gatti dei cittadini e svolge varie attività, come l’addestramento di cani da salvataggio della Croce Rossa e un orto biologico a disposizione delle scuole.

Parco degli animali_2

Tags