Attualità

Nasce a Monteriggioni uno spaccio interamente gestito dai consumatori

Foto da Officina Solidale
Foto da Officina Solidale

Tutti i sabati uno spazio vendita di prodotti del territorio e del commercio equo completamente gestito dai consumatori volontari. L’idea si ricollega a esperienze come quella storica della Food Coop. di New York.

MONTERIGGIONI (Si) – E’ di questa mattina l’inaugurazione del Mo.Ma.Market, in zona Montarioso nel Comune di Monteriggioni. Ogni sabato mattina, dalle 9 alle 13, si potranno acquistare, oltre agli articoli del commercio equo e solidale, prodotti prevalentemente del territorio selezionati secondo criteri di qualità e di eticità, per una spesa più giusta ma anche più gustosa: verdura fresca di stagione, formaggi, salumi, farine, pasta, arance, passata di pomodoro, pane, vino, frutta secca, farina di castagne, succhi di frutta, detersivi alla spina.

Il Mo.Ma.Market di via Pertini 42 è uno spazio messo a disposizione dalla cooperativa di consumo MondoMangione, che si occupa da anni di commercio equo e solidale nel cuore di Siena. Cosa significa gestito dai consumatori? Significa che tutti i prodotti in vendita sono stati selezionati dai volontari dell’associazione in base alla loro esperienza e alla conoscenza diretta dei produttori, alle loro scelte in materia ambientale e sociale, alla qualità dei prodotti. Significa anche che tutte le operazioni di vendita sono gestite da volontari.

Si tratta di un esperimento di Piccola Distribuzione Organizzata (PDO), una modalità di consumo alternativo che sta attirando sempre più l’interesse dei cittadini, così come degli economisti, e che vede l’economia, al di là della logica del profitto, come spazio di relazioni tra persone. L’idea di una “bottega della spesa giusta” gestita dagli stessi consumatori si ricollega a esperienze come quella storica della Food Coop. di Park Slope a New York (gestita da 16mila soci) o, in Italia, il neonato emporio di comunità Camilla a Bologna.

Officina Solidale, che oggi conta 113 soci, è un’associazione no profit con sede a Siena nata per promuovere il consumo critico e consapevole e per sostenere i produttori di ispirazione biologica e biodinamica. Nasce nel 2015 dall’iniziativa di alcuni GAS (Gruppi di Acquisto solidale) della provincia di Siena e di altri soggetti interessati. Frutto di un percorso di incontri pubblici, assemblee, gruppi di lavoro e laboratori di idee, il progetto è sostenuto da una partecipazione attiva dei soci. 

In questi anni Officina Solidale ha organizzato percorsi di formazione, conferenze e incontri pubblici, mercati dei produttori ed eventi di vario tipo; ha sostenuto i piccoli produttori locali, le realtà che si ispirano all’autoproduzione, i produttori delle zone terremotate, le organizzazioni che lottano contro il caporalato nel Sud.

Informazioni: 335 71.13.019

Tags