Itinerari

Natale ecosostenibile in Toscana, sulla Lucca – Aulla arriva il Treno dei Presepi

presepi treno_Toscana-ambiente
Foto Comune di Fivizzano

Un modo diverso di vivere le Feste di fine anno visitando il borgo di Fivizzano e i suoi 100 presepi allestiti dagli abitanti.

 

Redazione

FIVIZZANO (Ms) – C’è un modo diverso ed ecosostenibile di vivere il Natale: visitare Fivizzano e i suoi 100 presepi allestiti dagli abitanti lungo le vie del borgo. L’occasione è data dal Treno dei Presepi, iniziativa promossa dalla Federazione Europea itinerari Storici Culturali e Turistici (FEISCT) e dall’associazione nazionale Città dei Presepi in collaborazione con il Comune di Fivizzano e la Regione Toscana.

Il Treno dei Presepi nasce infatti come trait d’union tra la linea ferroviaria regionale che collega Lucca ad Aulla, la tradizione dei presepi fortemente sentita da queste parti e la Via del Volto Santo, una variante ufficiale della Via Francigena che attraversa questo territorio le cui tappe coincidono con quelle del treno. Un modo nuovo per coniugare la valorizzazione dei presepi e l’itinerario culturale attraverso il tema del pellegrinaggio e dell’ispirazione religiosa.

E’ un’iniziativa importante di per sé – ha detto l’assessore regionale ai Trasporti Stefano Baccelli – ma rappresenta anche un modello per tutta la Toscana, la Toscana diffusa, i nostri borghi perché riguarda sia la mobilità che la cultura. Lungo tutto il percorso si potranno apprezzare non solo i presepi ma la qualità di questo territorio in modo dolce e sostenibile”.

Il viaggio inaugurale del Treno dei Presepi sarà il 23 dicembre: a bordo una delegazione composta da operatori turistici e guide che arriverà fino a Equi Terme, cittadina famosa in tutta Italia per il suo presepe vivente. Per tutti gli altri visitatori l’appuntamento non ha date o orari se non quelli della programmazione dei treni regionali. La novità dell’iniziativa sta infatti nel valorizzare un percorso ordinario, utilizzabile da chiunque in qualsiasi momento: una tratta dalle molteplici suggestioni che attraversa paesaggi di rara bellezza.

La linea ferroviaria percorre l’itinerario della Via del Volto Santo, una variante della Via Francigena che attraversa suggestivi borghi della Lunigiana, Media Valle e Garfagnana, giungendo fino a Lucca. Le sue tappe coincidono con le stazioni della linea ferroviaria Aulla – Lucca e si presta quindi per essere percorsa in treno, promuovendo un modello di turismo sostenibile e green che oggi più che mai è diventato necessario.