Itinerari

È nato a Pienza il Sentiero dell’Arte e dell’Anima, 28 panchine d’autore per ammirare la natura

Pienza-sentiero-arte_Toscana-ambiente

Dall’idea di un mecenate svizzero innamorato della Val d’Orcia un nuovo itinerario nella bellezza che ha coinvolto 28 artisti di fama internazionale. 

 

Redazione
9 marzo 2024

PIENZA (Si) – Ventotto panchine d’artista per godere la bellezza di un paesaggio unico. È stato inaugurato oggi a Pienza il “Sentiero dell’Arte e dell’Anima”, un percorso caratterizzato da installazioni artistiche dei maggiori scultori del panorama internazionale. 28 panchine di travertino che “spuntano” dalla terra per invitare il viandante a contemplare e meditare la natura.

Un “pellegrinaggio” lungo circa 2,5 km firmato da artisti del calibro di Giò Pomodoro, Pietro Cascella, Mattew Spender, Jean- Paul Philippe, Justin Peyser, Joe Tilson, Mauro Berrettini, Riccardo Grazzi e molti altri. Ognuno di loro ha dato il suo contributo unico alla visione e all’interpretazione della bellezza e per la prima volta, tutti insieme, sono in un’unica grande collezione.

Il “Sentiero dell’Arte e dell’Anima” nasce da una storia d’amore per l’arte, la cultura e la Val d’Orcia. L’idea è di Urs Rechsteiner, un signore svizzero che da 30 anni ha scelto la Toscana come suo buen retiro e ha voluto contribuire attraverso la sua fondazione, che ha sede a Montepulciano, alla valorizzazione del territorio e del paesaggio.
E così la Fondazione Urs Rechsteiner ha voluto donare alla Città di Pienza le 28 sculture che compongono il sentiero. Comune di Pienza e Fondazione hanno firmato una convenzione ad hoc insieme ai cittadini proprietari dei terreni che hanno accolto le sculture.

Il Guardiano della valle
Il Guardiano della valle

Un luogo speciale come la Val d’Orcia ha bisogno anche dello sguardo protettivo di un guardiano. Lungo il nuovo Sentiero dell’Arte e dell’Anima” il visitatore incontra il “Guardiano della Valle” seduto su una grossa roccia. Si tratta di una statua imponente alta 4 metri, opera dell’artista Antonio Borrelli, che trasmette forza, coraggio e protezione. È il super eroe dei “pellegrini” che incrocia le anime più disparate ma tutte incuriosite dalla nuova maestosa figura che siede in uno dei paesaggi più belli del mondo.

I 28 artisti

Giò Pomodoro, Cordelia von den Steinen, Pietro Cascella, Mauro Berrettini , Riccardo Grazzi, Mattew Spender, Jean- Paul Philippe, Franco Adami, Justin Peyser, Joe Tilson, Viliano Tarabella, Lorenzo Nisi, Girolamo Ciulla, Marcello Aitiani, Nado Canuti, Mino Trafeli, Mirella Forlivesi, Mauro Berrettini /Riccardo Grazzi – “Dedicata a una sua allieva”, Renato Corsi, Kan Yasuda, Ugo Nespolo, Georg Dietzler, Rinaldo Bigi, Kurt Laurenz Metzler, Venturino Venturi, Sandro Chia, Jacopo Cascella, Daniel Couvreur.

 

Tags