Appuntamenti

Ospiti illustri a Rispescia per la trentaquattresima edizione di Festambiente

Legambiente-Festambiente-Rispescia_Toscana-ambiente

Dal 3 al 7 agosto a Rispescia (Gr) torna la festa nazionale di Legambiente nel segno della “vera transizione ecologica”. 

 

2 agosto 2022

RISPESCIA (Gr) – La Maremma mette al centro i temi dell’ambiente e la politica nazionale con la presenza di ministri, parlamentari, sindaci, presidenti di parchi, imprese, giornalisti e rappresenti dell’associazionismo. Dal 3 al 7 agosto in località Enaoli torna Festambiente, la manifestazione nazionale di Legambiente, arrivata alla sua trentaquattresima edizione.

Per cinque giorni Il Cigno Verde aprirà un grande dibattito sulla “vera transizione ecologica” (rigorosamente in chiave rinnovabile) e sulla costruzione della pace. Sarà mantenuta la formula delle ultime due edizioni: spazio quindi agli incontri e alla riflessione collettiva, ma anche a iniziative alla scoperta del territorio, alle attività per i bambini, al cinema, ai reading, al teatro, alla musica e al cibo.

Innovazione rinnovabile, sostenibilità ambientale e comunità energetiche saranno le parole chiave al centro di questa edizione. Per discutere di tutto questo interverranno il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili Enrico Giovannini, che inaugurerà la festa mercoledì 3 agosto, mentre il 4 agosto sarà ospite sarà Stefano Patuanelli, ministro delle Politiche Agricole. Il 5 agosto è la giornata di don Luigi Ciotti, presidente nazionale di Libera. Nella giornata conclusiva interverrà Giuliano Amato, il presidente della Corte Costituzionale.

Molti altri i nomi di rilievo che animeranno i dibattiti di Festambiente. Tra questi Alessia Rotta, presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati; Gianni Pietro Girotto, presidente Commissione Industria, Commercio e Turismo del Senato; Gianpaolo Vallardi, presidente Commissione Agricoltura del Senato; Rossella Muroni, vicepresidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati; Susanna Cenni, vicepresidente Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati; Maria Alessandra Gallone, segretario Commissione Territorio, Ambiente, Beni Ambientali del Senato; Erica Mazzetti, Chiara Braga e Silvia Fregolent, Commissione Ambiente della Camera dei Deputati; Walter Rizzetto, Commissione Lavoro Pubblico e Privato della Camera dei Deputati.

Per il programma completo è possibile consultare il sito di Festambiente

Tags




Advertisement