Appuntamenti Convegni Ecosistema

Pinete litoranee: giornata di studio il 2 marzo a Marina di Grosseto

pineta-marina-grosseto-ambiente-toscana

Incontro di grande attualità visto il precario stato delle pinete lungo tutte le costiere italiane. Giornata di studio organizzata dai Georgofili in collaborazione con il Comune di Grosseto e l’Università di Pisa. 

Marina di Grosseto (Gr) – L’Accademia dei Georgofili, sezione Centro-Ovest, propone una giornata di studio dal titolo: “Le pinete litoranee, costo o risorsa? Ovvero: prima che l’ultimo pino vada bruciato”, che si terrà nel pomeriggio di venerdì 2 marzo a Marina di Grosseto.

L’argomento è di grande attualità, considerando il precario stato delle pinete lungo tutte le fasce costiere italiane. Gli attacchi combinati di due insetti, gli incendi periodici, l’abbandono della gestione di questi boschi, i conflitti di competenza, il problematico rapporto con gli insediamenti urbani hanno reso non rinviabile un confronto tra specialisti. A questa esigenza vuole rispondere la giornata di studio, organizzata dai Georgofili in collaborazione con il Comune di Grosseto e l’Università di Pisa – Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali.

L’incontro sulle pinete litoranee è anticipato da una conferenza stampa che si terrà il 28 febbraio alle ore 11 presso la Saletta Rossa del Comune di Grosseto.

Fonte: Accademia dei Georgofili

Condividi l'articolo sui tuoi social
Tags