Mobilità

Una ciclo – via sull’Arno. Quattro Comuni presentano un progetto di mobilità sostenibile

Ridurre l’inquinamento, favorire la mobilità, valorizzare il territorio. Bagno a Ripoli, Pontassieve, Fiesole e Rignano sull’Arno  partecipano insieme al bando europeo Urban Innovative Actions.

REDAZIONE

BAGNO A RIPOLI (FI) – Una ciclo – via dell’Arno nel quadrante a sud est di Firenze, con attraversamenti da sponda a sponda, aree di sosta e punti di ricarica ad energia solare. È un’idea affascinante che potrebbe presto diventare realtà. I Comuni di Pontassieve, Fiesole, Bagno a Ripoli e Rignano sull’Arno hanno deciso infatti di partecipare insieme al bando europeo Urban Innovative Actions (UIA), che finanzia progetti di mobilità sostenibile.
Il progetto prevede la realizzazione di una ciclo-via nell’area a sud est di Firenze, allo scopo di ridurre l’inquinamento e l’uso dei mezzi privati, più un sistema integrato di collegamenti fra la ciclo – via, i tracciati collinari esistenti, i mezzi di trasporto pubblico su ferro e gomma.
I quattro Comuni hanno invitato a collaborare tutti quei soggetti privati (associazioni, imprese profit e non profit, aziende agricole, attività ricettive ecc.) che per competenze, mission, esperienza e conoscenza del territorio possono dare un contributo ad arricchire il progetto.
La partecipazione al bando europeo Urban Innovative Actions (Uia) rappresenta il primo passo concreto dopo che nell’estate del 2016 i sindaci di Pontassieve, Bagno a Ripoli, Fiesole e Rignano sull’Arno hanno siglato l’accordo di collaborazione “Ad Arnum” per elaborare progetti comuni per lo sviluppo e la mobilità lungo il fiume Arno.
Questa parte della valle dell’Arno, oltre ad avere un’alta densità abitativa, costituisce un polo di confluenza degli abitanti delle zone limitrofe e, di conseguenza, un importante snodo per la mobilità da e per l’area fiorentina.

Fonte: Comune di Bagno a Ripoli