Appuntamenti Mondo Bio

Biologico di Toscana, Anci coordina gli Stati generali per parlare di futuro

Lunedì 18 ottobre Anci coordina gli Stati generali del biologico a Firenze

Lunedì 18 ottobre un convegno a Firenze con associazioni e rappresentanti istituzionali per parlare di legge regionale e prospettive.

 

Redazione

FIRENZE –  Anci Toscana ha organizzato per lunedì 18 ottobre il convegno A tutto bio, i distretti biologici della Toscana. L’appuntamento si svolgerà dalle ore 9:30 alle 13:30 presso la Sala d’Arme di Palazzo Vecchio e sarà coordinato da Marina Lauri.  L’incontro ha lo scopo di approfondire la normativa regionale e far confrontare i vari portatori di interesse attraverso il racconto di esperienze dirette e sperimentazioni in corso su prospettive e potenzialità dei laboratori locali di sviluppo sostenibile.

Parlare di sostenibilità sociale, ambientale ed economica significa oggi parlare di distretti biologici – commentano gli organizzatori -. Amministratori pubblici, agricoltori, produttori e associazioni possono fare la differenza e stimolare, attraverso la promozione condivisa del biologico, la crescita delle nostre comunità“.

Tra i relatori che interverranno ci saranno: Gianluca Barbieri della Regione Toscana sul tema dello sviluppo sostenibile e governance territoriale e sulla legge regionale; Anna Ravoni, sindaco di Fiesole e Cesare Buonamici, presidente del Biodistretto di Fiesole, che presenteranno il primo distretto biologico della Toscana; per la promozione e valorizzazione del biologico Roberta Casini, responsabile Agricoltura Anci Toscana e sindaco di Lucignano, Alberto Bencistà, presidente di Toscana Bio per la Sostenibilità e Maria Grazia Mammuccini, presidente FederBio, che parleranno del protocollo di intesa tra Anci Toscana e le due associazioni.

Per le sinergie del biologico tra pubblico e privato e per i distretti, interverranno i sindaci di Castiglion d’Orcia, Calenzano, Talla, San Casciano in Val di Pesa, Castellina in Chianti, Fosdinovo, Grosseto, Scarperia San Piero, Carmignano, San Gimignano, Loro Ciuffenna, Palaia e Castiglion Fiorentino. Presenzieranno all’incontro: Luca Brunelli, presidente di Cia Toscana; Marco Neri, presidente di Confagricoltura Toscana e Fabrizio Filippi, presidente di Coldiretti Toscana.

L’appuntamento è in collaborazione con il Comune di Firenze e gode del patrocinio della Regione Toscana, dell’Associazione Toscana Bio per la Sostenibilità e di Federbio. Gli interventi introduttivi saranno di Cecilia Del Re, assessore all’Ambiente del Comune di Firenze mentre la chiusura spetterà a Stefania Saccardi, vice presidente e assessore all’Agroalimentare della Regione Toscana. Per le iscrizioni è possibile accedere all’evento su Eventbrite. 

Tags

Toscana Biologica e-commerce

Il Mulino di Pietra e-commerce