Appuntamenti Convegni

Covid-19 e crisi climatica, storie a confronto in videoconferenza

coronavirus-covid-19-clima-toscana-ambiente
Le due crisi sembrano avere molti aspetti in comune e Fridays For Future Firenze organizza per il 20 marzo un appuntamento online con gli esperti accessibile a tutti.

 

FIRENZE – In tempi di quarantena Fridays For Future Firenze organizza una videoconferenza online dove alcuni esperti e scienziati discuteranno delle possibili correlazioni tra Covid-19 e i cambiamenti climatici in corso. Appuntamento venerdì 20 marzo, dalle ore 10 alle 12, al seguente link: https://zoom.us/j/831325363 .

Le due crisi sembrano avere molti aspetti in comune, entrambe mettono in luce le fragilità del sistema in cui viviamo e sembrano essere causate dal sistema stesso. La frequenza e la rapidità degli spostamenti delle persone accelerano il riscaldamento globale e il contagio, i cambiamenti climatici modificano gli ecosistemi e lo scioglimento dei ghiacci potrebbe esporci a nuovi agenti patogeni. Cosa possiamo imparare dunque dall’emergenza coronavirus per affrontare l’emergenza climatica? 

L’incontro sarà moderato da Lorenzo Ci e vedrà tra i relatori Simona Re, biologa e divulgatrice scientifica; Ugo Bardi, docente di chimica e fisica presso l’Università di Firenze e il medico Gianluca Garetti, vicepresidente di Medicina Democratica e membro di ISDE Medici per l’Ambiente.

Condividi l'articolo sui tuoi social