Appuntamenti Incontri

Ecosistemi e pandemie, seminario online sull’importanza del verde urbano

alberi-verde-urbano-toscana-ambiente
Gli esperti di alberi si incontrano online il 15 maggio su Verde urbano: una questione di salute, economia, legalità. Iscrizioni aperte per partecipare e ricevere i materiali.

 

MASSA (Ms) – Riducono l’anidride carbonica, filtrano gli inquinanti, producono ossigeno, migliorano il microclima: sono i servizi ecosistemici assicurati dagli alberi, che in città offrono anche l’opportunità di rilassarci e fare attività a beneficio del fisico e della mente.
Un tema di grande attualità, visto che gli esperti mettono in relazione la diffusione delle pandemie con la distruzione degli ecosistemi, cui contribuisce inevitabilmente l’abbattimento degli alberi. E non è acquisizione né recente né controversa che le malattie respiratorie siano molto più frequenti nelle zone afflitte da inquinamento cronico.

Di questo e altro tratterà il convegno Verde urbano: una questione di salute, economia, legalità – Dai servizi ecosistemici ai diritti degli alberi  che si inserisce tra le manifestazioni di “2020: Anno internazionale della salute delle piante”, così come dichiarato dall’Onu. Il convegno è organizzato da DESTeC Ingegneria – Università di Pisa, Lipu-BirdLife Italia, GrIG Onlus, Accademia dei Rinnovati di Massa, con il patrocinio della Provincia di Massa Carrara, di varie associazioni e ordini professionali.

L’evento, programmato per il 15 maggio presso il palazzo della Provincia a Massa, sta subendo variazioni organizzative in conseguenza delle limitazioni dovute al Coronavirus. Pertanto si svolgerà online nella data stabilita e gli iscritti riceveranno telematicamente i materiali messi a disposizione dai relatori.

Diverse le sessioni: Gestione del verde urbano con interventi di Fabrizio Cinelli dell’Università di Pisa e Renato Ferretti dell’Ordine dei Dottori agronomi e Dottori forestali; Aspetti normativi ed etici degli alberi con Marcello Di Paola, Loyola University Chicago e Anna Chiesura di Ispra; Servizi ecosistemici del verde urbano, con Rita Baraldi del Cnr, Marco Dinetti e Paola Ascani di Lipu-BirdLife Italia; Il verde urbano a Massa Carrara con i contributi di Niccolò Baccellieri per Fridays For Future Carrara, Florida Nicolai di GrIG Onlus e Bruno Giampaoli  di Italia Nostra sezione Massa e Montignoso. In chiusura la tavola rotonda “Guerra al pino domestico?” e l’approvazione dell’appello sul verde urbano di Massa Carrara.
Nell’occasione sarà disponibile un numero della rivista Ecologia Urbana  interamente dedicato agli alberi, alcune schede sui servizi ecosistemici e, infine, la proposta di legge sul verde urbano.

Info e iscrizioni al convegno: agnese.amato@agr.unipi.it – Iscrizione al seminario online

Condividi l'articolo sui tuoi social