Mondo Bio

Da domani buste biodegradabili ultraleggere a pagamento

I supermercati in Toscana si adeguano alla normativa nazionale che impone di far pagare dal 1° gennaio i sacchetti ultraleggeri per i prodotti sfusi dell’ortofrutta, macelleria e pescheria.

Nella legge di conversione del D.L. 2017 n. 123 (Disposizioni urgenti per la crescita economica del mezzogiorno) è stato inserito un articolo che dispone l’attuazione della direttiva europea per la riduzione dell’uso di borse di plastica in materiale ultraleggero. Le novità introdotte sono due: dal 1 gennaio 2018 è vietata la commercializzazione di borse ultraleggere che non siano biodegradabili e compostabili, con un contenuto minimo di materia prima rinnovabile non inferiore al 40 per cento; le borse ultraleggere non possono più essere distribuite a titolo gratuito (il prezzo di vendita deve risultare dallo scontrino o fattura d’acquisto della merce).

Sacchetti bio a 1 centesimo dal primo gennaio 2018, ad esempio, in tutti i punti vendita Unicoop Firenze per i prodotti sfusi dell’ortofrutta, i prodotti serviti al banco carne e al banco pesce e per le richieste di soci e clienti in cassa. La Cooperativa si adegua così alla normativa nazionale nella parte che impone che, così come gli shopper per asporto merci, anche le nuove buste ultraleggere biodegradabili non potranno essere distribuite gratuitamente e il prezzo di vendita dovrà risultare dallo scontrino o dalla fattura di acquisto delle merci.

Già da maggio 2017 Unicoop Firenze aveva provveduto alla completa eliminazione delle buste tradizionali e all’introduzione del Mater Bi di ultima generazione anche nei reparti sfusi. Anticipando le norme di legge, già dal 2009 la cooperativa ha scelto i sacchetti biodegradabili al posto degli shopper tradizionali alle casse. Una decisione che, in termini ambientali, in otto anni ha prodotto numeri di successo e con 4900 tonnellate in meno di rifiuti di plastica e 3000 tonnellate di anidride carbonica emesse in meno rispetto a quanto sarebbe successo in assenza di queste scelte ecosostenibili.

Tags