Eventi

Per l’Earth Day di Arezzo presentato il libro “Il mondo di cristallo”

gabriele-bertacchini-ambiente-toscana

Incontro con il naturalista Gabriele Bertacchini e il suo ultimo libro dove le differenti problematiche ambientali vengono esaminate in una visione d’insieme.

AREZZO – Sabato 21 aprile, in occasione della Giornata mondiale della Terra, il naturalista bolognese Gabriele Bertacchini ha presentato il suo ultimo libro “Il mondo di cristallo – la Terra, l’uomo, la crisi ambientale” edito da Robin edizioni, presso la libreria Edison Book Store.

“I problemi ambientali che affliggono il pianeta – ha sottolineato Bertacchini – sono sotto gli occhi di tutti. Come si è arrivati a questa situazione? Le cause sono profonde. In un mondo che corre sempre più veloce, l’uomo si è distaccato dalla Terra e dalle sottili energie che ne alimentano l’esistenza, perdendo di vista quelli che sono gli impalpabili equilibri dell’universo e le conseguenze delle singole scelte e azioni. La vita, con tutte le sue forme silenziose, non è più al centro dei suoi pensieri ed è stata messa da parte; eppure continua a pulsare ogni giorno tutt’intorno con sorprendente meraviglia, se solo ci si ferma per un istante a osservarla”.  Nuove “leggi” inventate hanno preso il posto di quelle reali – continua lo scrittore – e si sono fatte strada tra le città. Gli effetti sono come un fumo grigio che si solleva nel cielo, che non sempre si riesce a vedere, ma che quando si rivela si prova ad allontanare rincorrendolo con affanno”.

Le differenti problematiche ambientali vengono esaminate in una visione d’insieme, partendo dalla loro matrice comune. In questo modo la riflessione assume molteplici forme: da saggio sulla natura a racconto filosofico, da studio sociologico a romanzo sulla vita dell’essere umano, su quello che ha sottovalutato e dimenticato, decidendo di vivere in “un mondo dalle pareti di cristallo”.

Gabriele Bertacchini nasce a Bologna. Si laurea in Scienze Naturali, indirizzo Conservazione della Natura, presso l’Università di Bologna e si dedica allo studio della vegetazione boschiva nel piano collinare e sub-montano. Si specializza in Comunicazione ambientale con un master all’Università di Pisa e collabora con enti pubblici e privati in materia di comunicazione, informazione, educazione ambientale e organizzazione di eventi culturali. E’ autore e curatore di numerose pubblicazioni divulgative.

Tags