Appuntamenti Incontri

Ecologia o ecologia profonda? All’Odeon Firenze incontro e film

Greta_Di Caprio
Giovedì 14 novembre I fondamenti filosofici dell’ecologia, dialogo tra Guido Dalla Casa, i giovani di Fridays for Future e quelli di Extinction Rebellion. A seguire il film L’homme a mangè la Terre.

 

FIRENZE – Giovedì 14 novembre (ore 20.15) al cinema Odeon Firenze il primo appuntamento della nuova edizione di One World University: incontri tra Oriente e Occidente, un ciclo di incontri + film a cura di Gloria Germani.
Il primo incontro è dedicato al tema I fondamenti filosofici dell’ecologia, che vedrà confrontarsi Guido Dalla Casa con Michele Bigozzi (Extinction Rebellion), Lara Cioni e Zoe Tartaro (Fridays for Future Firenze) e Marco Catellacci (Greenpeace Firenze).

Ecologia o Ecologia Profonda? Il pensiero occidentale è da sempre caratterizzato da un forte antropocentrismo: l’uomo è signore e padrone del mondo. Se non ci liberiamo da questo errore antropocentrico l’azione ecologista continuerà a non avere successo, come avvenuto fino a ora.
Un dialogo tra Guido Della Casa, i seguaci di Greta Thumberg (i giovani rappresentanti di Fridays for Future) e quelli di Extinction Rebellion, il movimento nato a Londra che si sta propagando in tutto il mondo e si basa sul principio della disobbedienza civile in una prospettiva di totale non-violenza.

Foggy Sunrise view on the city from aboveA seguire il film L’HOMME A MANGÈ LA TERRE di Jean-Robert Viallet (Francia, 98′) – Versione originale con sottotitoli in italiano. Due secoli: dalla Rivoluzione Industriale all’era dei Big Data. Nel ripercorrere un’epica umana attraverso quelle scelte fatte in nome del “progresso” e tracciandone le pesanti e irreversibili conseguenze sull’ambiente, il film mette in dubbio l’inevitabilità di tale sviluppo. E se l’uomo avesse intrapreso altre strade, come sarebbe il mondo attuale?

Guido Dalla Casa, ingegnere elettrotecnico, per 40 anni ha lavorato per l’ENEL nelle aree tecnica e commerciale. Dal 1970 circa si interessa di filosofia dell’ecologia e di filosofie orientali e native. Ha pubblicato: “L’ultima scimmia” (1975) per la Casa editrice MEB; “Inversione di rotta” (2008) per Il Segnalibro; “Guida alla sopravvivenza” (2010) per l’Editrice Arianna; “Ambiente: Codice Rosso” (2011) per l’Editrice Jouvence; “Ecologia Profonda. Lineamenti per una nuova visione del mondo” (2011) per la Casa Editrice Mimesis, oltre ad articoli su varie riviste, quasi tutti su argomenti di ecologia profonda.

Cinema Odeon Firenze  www.odeonfirenze.com

Condividi l'articolo sui tuoi social
Tags
error

Condividi l'articolo sui tuoi social