Oltre la siepe - di Sandro Angiolini

El “Che” Francesco, il Papa che combatte in difesa dell’ambiente

Francesco-Papa-ambiente_Toscana-ambiente
Il Papa al convegno di Assisi "Economy of Francesco"

Forse nessun altro Pontefice si è dedicato così intensamente alla salvaguardia dell’ambiente, a cominciare dalla bellissima enciclica “Laudato si”.  

 

di Sandro Angiolini
25 settembre 2022

Non sono un cattolico praticante, né un esperto di temi vaticani, ma non posso fare a meno di dedicare questa settimana il mio blog a un personaggio assai famoso che da molti anni continua a impegnarsi per la tutela delle risorse ambientali: papa Francesco.
In questi giorni, infatti, si conclude ad Assisi un convegno intitolato “Economy of Francesco”, le cui conclusioni si possono condensare in un motto: cambiare il modello di sviluppo attualmente dominante prima che sia troppo tardi. Vediamo le stesse parole del Papa:

Voi siete chiamati a diventare artigiani e costruttori della casa comune, una casa comune che “sta andando in rovina”. Lo diciamo ed è così. Una nuova economia, ispirata a Francesco d’Assisi, oggi può e deve essere un’economia amica della Terra e un’economia di pace”.

E ancora: “In effetti, quando alla comunità civile e alle imprese mancano le capacità dei giovani è tutta la società che appassisce, si spegne la vita di tutti. Manca creatività, manca ottimismo, manca entusiasmo, manca coraggio per rischiare. Una società e un’economia senza giovani sono tristi, pessimiste, ciniche”.

Il Papa ha toccato con poche frasi due temi che dovrebbero essere al centro delle elezioni che si tengono oggi in Italia (ovviamente non credo che volesse intervenire al proposito): salvaguardia dell’ambiente e ruolo dei giovani. E che invece sono rimasti obbiettivamente ai margini della campagna elettorale, con pochissime eccezioni.

L’impegno di Francesco non mi sorprende: da quando è stato nominato Papa è stato costante e incalzante nei confronti dei potenti a proposito di questi due tematiche. Ricordo la bellissima enciclica “Laudato si”, uscita nel maggio 2015, che vi invito a leggere.

Nella mia limitata memoria non ricordo un altro pontefice che si sia dedicato così intensamente all’ambiente. Ce n’è un grande bisogno: tutela ambientale e dei giovani hanno in comune il fatto di non avere oggi una rappresentanza adeguata dei loro interessi in troppe sedi e ambiti. Anche se crescono lentamente le esperienze di “economia sociale” (cioè di un’economia che ha tra i suoi obbiettivi quello del benessere dei propri dipendenti e del proprio contesto sociale) nel nostro Paese.

Riuscirà il nuovo Governo a farsi carico di queste importanti questioni? Se non lo farà la nostra società diventerà sempre più depressa, non solo in termini di PIL…

 Sandro Angiolini_piccolaOLTRE LA SIEPE è una rubrica settimanale che parte da eventi/notizie relative all’ambiente e all’economia su scala nazionale o internazionale per riflettere su come queste possono impattare sulla scala locale e regionale toscana.

 Sandro Angiolini – Figlio di mezzadri, è agronomo ed economista e ha conseguito un Master in Politiche Ambientali presso l’Università di Londra (Wye-Imperial College). Ha scritto numerosi articoli sui temi dello sviluppo rurale e sostenibile e tre libri sull’agriturismo in Toscana. Per 29 anni funzionario presso amministrazioni pubbliche, svolge attualmente attività di consulente economico-ambientale e per lo sviluppo rurale integrato, in Italia e all’estero, oltre a varie iniziative formative e di comunicazione. È fortemente impegnato nel settore del volontariato ambientale e culturale