Appuntamenti Itinerari

Escursione: domenica 12 novembre “Le vie d’acqua di Pontedera”

L'Arno
L'Arno

Con Legambiente Pisa lungo gli argini dell’Arno e dell’Era alla scoperta di paesaggi suggestivi e di una natura inaspettata.

PONTEDERA (PI) – Dopo le quattro iniziative di “Puliamo il Mondo” nelle frazioni e in città, andiamo a conoscere le vie d’acqua naturali e artificiali di Pontedera.
Partiremo dallo Scolmatore, dove grazie alla disponibilità del Genio Civile potremo visitare l’impianto e scoprire il funzionamento di un’opera fondamentale per la difesa idraulica di tutto il Basso Valdarno.
Percorreremo poi gli argini dell’Arno e dell’Era, scoprendo paesaggi suggestivi e una natura inaspettata, di cui chi ha navigato sul battello fluviale in estate si è fatto un’idea.

Difficoltà:  (T – E – EE): T
Lunghezza: circa 6 km, percorso ad anello. Tempo totale di percorrenza circa 2 ore più il tempo di visita all’impianto dello Scolmatore. Rientro alle auto entro le ore 13.
Dislivello: pochi metri.
Durata: la mattina, con rientro alle auto entro le 13.
Percorso: escursione in gran parte sulle golene dell’Arno, dell’Era e dello Scolmatore;
Guida: Elena Foschi
Raccomandazioni: scarponi da trekking o scarpe robuste. Consigliato un k-way per eventuali imprevisti.
Attenzione: seguire la mail e le pagine Facebook di Legambiente (Valdera, Pisa, Viareggio) per eventuali variazioni dovute alle condizioni meteo che sono in continua evoluzione. L’escursione in caso di previsioni avverse potrebbe venire anticipata al sabato o posticipata alla domenica successiva.

Costo: escursione riservata ai soci e gratuita per i soci Legambiente Valdera o di qualsiasi circolo Legambiente.
E’ possibile acquistare la tessera 2018 di Legambiente Valdera la mattina dell’escursione; la tessera vale per le escursioni rimanenti del programma autunnale e per quelle del 2018.
Prenotazione obbligatoria entro sabato 4 (entro le ore 20:00) chiamando o inviando un sms a Carlo 338-6716062 o Cristina 334-6009333.
Ritrovo: ore 9:30 a Pontedera all’ingresso dell’impianto (via dei Mugnai incrocio con via Da Vinci) oppure ore 9:00 al parcheggio davanti all’ARCI (via Carducci) anche per chi eventualmente arriva in treno.
Da qui ci sposteremo in auto all’ingresso dell’impianto dello Scolmatore. Raccomandiamo puntualità.

Info & prenotazioni: Carlo 338-6716062; Cristina 334-6009333
Caninon è possibile portarli per ragioni di sicurezza nell’accesso alle strutture dello Scolmatore.
Per ulteriori informazioni e per iscriversi: Circolo Legambiente Pisa – Via San Lorenzo 38 – 56127 Pisa – Tel. 050 553435    www.legambientepisa.it – email: legambiente@legambientepisa.it

Condividi l'articolo sui tuoi social
Tags