Appuntamenti Mostre

Esplorare l’Antartide senza muoversi da Siena? Forse si può (video)

Al via martedì 16 aprile un ciclo di seminari promossi dal Museo Nazionale dell’Antartide a Siena. Informazioni e opportunità per partecipare alle spedizioni. 

 

SIENA – Un ciclo di seminari, organizzato dalla sezione di Siena del Museo Nazionale dell’Antartide, inizierà martedì 16 aprile alle ore 11 nella sede di via Laterina. Nel corso degli incontri studenti, docenti e cittadini interessati ai temi della sostenibilità, delle risorse e dei cambiamenti climatici potranno informarsi anche sulle opportunità per partecipare alle spedizioni in Antartide.

I ricercatori dell’Università di Siena esperti di Antartide, che hanno partecipato a numerose spedizioni scientifiche al Polo, racconteranno la propria esperienza e i risultati dei loro studi nell’incontro “Antartide: sentinella e archivio dei cambiamenti globali”. I temi spazieranno dalla geologia antartica e lo studio dei ghiacci allo studio dei pinguini e i loro adattamenti ai cambiamenti climatici. 

L’esposizione di Siena, a partire dalla storia dell’esplorazione e lo sviluppo della scienza sul continente, tocca i principali temi della ricerca antartica: geologia, glaciologia, paleoclimatologia, biologia, scienze dell’atmosfera e del mare, cartografia tematica. Il visitatore esplora l’Antartide tramite filmati e postazioni interattive, può osservare rocce e minerali antartici, animali e piante fossili e viventi, cercare su una zona di ghiaccio blu le meteoriti e trovare informazioni sui reperti conservati.
Informazioni sul sito del Museo nazionale dell’Antartide .

Condividi l'articolo sui tuoi social
Tags
error

Condividi l'articolo sui tuoi social