Appuntamenti Ecosistema

Il 24 e 25 marzo weekend ornitologico nel Parco regionale delle Apuane

Gufo reale
Gufo reale

Doppio appuntamento organizzato da Legambiente Versilia per conoscere un mondo affascinante. Chi lo desidera può pernottare alla Pania Forata Hostel di Pruno di Stazzema (Lu).

STAZZEMA (Lu) – Legambiente Versilia, per il terzo appuntamento del calendario 2018, propone un fine settimana dedicato all’ornitologia nel Parco Regionale delle Alpi Apuane con la possibilità di pernottare alla Pania Forata Hostel di Pruno di Stazzema.
Sabato 24 marzo alle ore 16 presso la Pania Forata Hostel il weekend inizia con la conferenzaI rapaci notturni, conoscerli e incontrarlicon l’ornitologo Giorgio Paesani. Dopo cena, escursione notturna e ascolto dei predatori della notte accompagnati da Giorgio Paesani e dalla Guida ambientale Maria Pala. L’escursione è adatta a tutti, compresi i bambini dai 6 anni.
Sarà un’esperienza sensoriale affascinante che permetterà di calarsi nel mondo dei rapaci notturni delle Apuane, con l’ascolto dei versi e dei richiami. L’escursione notturna è speciale perché permette di attivare maggiormente il senso dell’udito e dell’olfatto, dato l’uso limitato della vista.

Domenica 25 marzo escursione di mezza giornata per osservare e sentire i passeriformi che abitano i boschi di Pruno e imparare a riconoscerli dal canto. L’esperienza è adatta a tutti, compresi bambini dai 6 anni che siano  abituati a camminare in montagna. Si raccomanda di portare il binocolo.

Cosa indossare/mettere nello zaino:

    • scarponi da trekking;
    • abbigliamento a strati e adatto alle basse temperature, k-way, cappello e guanti;
    • luce frontale o torcia;
    • borraccia o bottiglia (che è possibile riempire alla fontana del paese);
    • binocolo.

Prenotazione obbligatoria entro due giorni prima dell’escursione. E’ possibile partecipare anche a uno solo dei due eventi.
Info e prenotazioniMaria, cell: 333 2444336  e-mailmariapala.mp@gmail.com

Tags