Appuntamenti Ecosistema

Il 4 ottobre la Giornata della Biodiversità fa tappa a Portoferraio

Foto da www.biodiversityassociation.org
Foto da www.biodiversityassociation.org
Arriva all’Isola d’Eba l’evento itinerante destinato agli studenti di tutta Italia. Per renderli consapevoli di come ogni anno un pezzo di natura vada perso senza rimedio. 

 

PORTOFERRAIO, Isola d’Elba (Li) – Ogni anno sono decine di migliaia le specie condannate all’estinzione. Questo l’allarme lanciato da World Biodiversity Association che il 4 ottobre ha organizzato, in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e il Comune di Portoferraio , la “Diciottesima giornata della Biodiversità” indirizzata quest’anno agli studenti e ai cittadini dell’Isola d’Elba.

Fino ad ora sulla terra sono state catalogate circa due milioni di specie, ma si calcola che il numero totale sia decisamente più elevato (all’incirca dieci milioni), la maggior parte delle quali concentrate nelle aree tropicali e sub tropicali; conosciamo quindi soltanto un quinto della biodiversità presente sul pianeta. La distruzione degli ecosistemi avviene a un ritmo di 70.000 kmq di superficie all’anno e sebbene i naturalisti descrivano ogni anno circa 17.000 nuove specie,  sono almeno 30.000 quelle che si estinguono nello stesso intervallo di tempo.
Come arrestare questa perdita inesorabile di biodiversità? WBA si fa portavoce del concetto “conoscere per conservare”, che insieme all’azione di divulgazione costituisce l’elemento fondamentale alla base della tutela ambientale e della biodiversità.

Nella giornata di giovedì 4 ottobre, giorno di San Francesco, all’Isola d’Elba, presso il Centro culturale “De Laugier” di Portoferraio, interverranno esperti naturalisti da anni impegnati nello studio e nella difesa della biodiversità, sia in Italia che all’estero: Jim Cordoba Alfaro, Angelino Carta, Gianfranco Caoduro, Leonardo Dapporto, Paolo Fontana, Giovanni Onore e Francesca Puppo.
Durante la manifestazione si esibiranno l’Orchestra da Camera e l’Orchestra di Fiati del Liceo Carlo Montanari di Verona, istituto capofila del Progetto Biodiversità, che dal 2001 organizza per gli studenti di tutta Italia questo evento itinerante per richiamare l’attenzione del mondo della scuola sui temi della conservazione della biodiversità e dell’educazione alla sostenibilità.

Info e programma dettagliato:
www.biodiversityassociation.org;  info@biodiversityassociation.org

Tags