Appuntamenti Incontri

Le piante salveranno il mondo, diretta con Franco Miglietta da Firenze

Franco-Miglietta-piante-vegetazione-firenze-Toscana-ambiente
Martedì 7 luglio il ricercatore del Cnr in diretta streaming da Palazzo Strozzi parla dell’insostituibile lavoro della vegetazione sul nostro Pianeta.

 

FIRENZE – Le piante sono considerate i primi organismi viventi nati sulla Terra, senza di esse l’ambiente e la vita umana non potrebbero esistere. Quando parliamo del nostro Pianeta, della sua crisi, del problema della sua sostenibilità, dobbiamo obbligatoriamente tener conto del mondo vegetale che è alla base di ogni processo biologico e biofisico.

Martedì 7 luglio alle ore 18 sarà il ricercatore Franco Miglietta, in diretta streaming sul canale Facebook di Palazzo Strozzi, a illustrare al pubblico i preziosi “servizi gratuiti” locali e globali che vengono garantiti dalla vegetazione, servizi ecosistemici che ci hanno consentito di evolverci e che sono indispensabili per le future generazioni. L’incontro “Foreste: i polmoni da preservare e sviluppare” è l’ultimo appuntamento del ciclo Aria Lectures a Palazzo Strozzi.

Franco Miglietta è dirigente di ricerca del Cnr-Ibimet di Firenze, coordinatore del FoxLab Cnr e PhD a Wagenigen (Paesi Bassi). Si è interessato del rapporto tra agricoltura, ambiente e atmosfera, delle crescenti concentrazioni di CO2 e del ciclo del carbonio terrestre. Recentemente ha affrontato studi innovativi sulle strategie di mitigazione dei cambiamenti climatici nei settori forestale e agricolo. È autore di oltre 120 lavori scientifici su riviste internazionali.

Condividi l'articolo sui tuoi social
Tags