Mobilità

Lucca si candida a capitale italiana della mobilità elettrica

Ricarica auto elettriche

È la prima città italiana con la rete di ricarica prevista dal nuovo piano per l’e-mobility di Enel. Verranno installate 19 stazioni che serviranno sia il traffico urbano che extraurbano.

LUCCA – Lucca sarà la prima città d’Italia in cui verrà realizzata la rete di ricarica urbana per i veicoli elettrici prevista dal nuovo Piano infrastrutturale per l’e-mobility di Enel. Nella città toscana verranno installati 19 punti di ricarica con tecnologia Enel che serviranno sia il traffico urbano che extraurbano.
Grazie al Protocollo d’intesa firmato con il Comune di Lucca, si potenzia la rete di ricarica elettrica toscana presente a Firenze, Siena e Pisa che hanno già un’infrastruttura realizzata da Enel. Sarà quindi possibile andare in auto elettrica Pisa da Firenze, facendo un pieno di energia a Lucca, e da lì raggiungere la costa della Versilia.

In Toscana attualmente ci sono 312 colonnine (in Umbria sono 63); in tutta Italia si arriva a poco meno di 1.000. Il Piano nazionale presentato in ottobre porterà il loro numero a circa 7.000 entro il 2020 per arrivare a 14mila colonnine nel 2022.

Il programma nazionale prevede una copertura capillare in tutte le regioni italiane e contribuirà alla crescita del numero dei veicoli elettrici e ibridi in circolazione. Enel prevede di investire tra i 100 e i 300 milioni per lo sviluppo di una rete capillare di ricarica composta da colonnine Quick (22 kW) nelle aree urbane e Fast (50 kW) e Ultra Fast (150 kW), per la ricarica veloce, in quelle extraurbane. Circa l’80% dei punti di ricarica verrà installato nelle città, il restante 20% garantirà gli spostamenti di medio e lungo raggio nelle zone extraurbane e nelle autostrade. Tra queste ultime rientrano le stazioni di ricarica del progetto EVA+ (Electric Vehicles Arteries), co-finanziato dalla Commissione Europea, che prevede l’installazione, in tre anni, di 180 punti di ricarica lungo le tratte extraurbane italiane.

 Le colonnine saranno compatibili con qualsiasi veicolo elettrico presente sul mercato.  Oltre alle più comuni “pole station”, che hanno tempi di ricarica tra l’una e le due ore, a Lucca verranno installate anche colonnine di ricarica rapida Fast Recharge Plus, con tempi ridotti fino a 20 minuti. Una di queste è già attiva e rientra nel progetto EVA+, coordinato da Enel.
“L’adesione a questo progetto di Enel pone Lucca come comune capofila in Italia per una nuova sfida sui temi della qualità dell’aria, della sostenibilità ambientale e della mobilità ecologica e virtuosa – commenta il sindaco Alessandro Tambellini – Su questo progetto specifico condividiamo l’obiettivo con un’importante società italiana, Enel, che sempre più sta puntando l’attenzione sui temi ambientali, e con altri Comuni di dimensioni ben più grandi di Lucca”.

Fonte: Comune di Lucca

Tags