Agricoltura

Maltempo in Mugello, le aziende colpite possono segnalare i danni

Maltempo in Mugello_Segnalazione danni
Dopo la distruzione di interi raccolti la Regione ha attivato una scheda sul portale Artea. E’ il primo passo nell’iter per la richiesta di misure straordinarie.

 

FIRENZE – Le aziende agricole del Mugello che hanno subito danni in seguito al fortissimo acquazzone del 15 luglio potranno segnalarli sul portale Artea (Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura), attivando così la procedura per l’eventuale riconoscimento della calamità naturale.

È stata questa la risposta dell’assessorato regionale all’Agricoltura alla richiesta dell’assessore alle Attività produttive dell’Unione del Mugello Federico Ignesti. Nella lettera si segnala come varie aziende agricole di Scarperia e San Piero, Borgo San Lorenzo e Vicchio abbiano visto distrutte intere colture di frutta e ortaggi a causa di precipitazioni eccezionali con tempeste di vento e grandinate.
L’assessore ha quindi chiesto alla Regione l’adozione di provvedimenti straordinari dichiarando la stato di calamità naturale sul territorio di questi Comuni.

Il primo atto che ha immediatamente fatto seguito a questa lettera è stata l’attivazione sul portale Artea della scheda per le segnalazioni, da parte delle aziende, dei danni subiti, primo passo nell’iter per la richiesta di misure straordinarie.
La Regione ha stabilito di limitare la segnalazione danni agli effetti del vento, in quanto i danni da grandine sono assicurabili, quindi non possono rientrare nella procedura.
Portale Artea: https://www.artea.toscana.it/

Fonte: Regione Toscana

Tags