Appuntamenti Itinerari

Meraviglia Montalbano, nuovo appuntamento con le camminate nei boschi

Pietramarina, il Masso del diavolo
Pietramarina, il Masso del diavolo
Domenica 17 con itinerario Pietramarina-Faltognano-Valle dei Mulini. Una camminata di 16 km con guide ambientali professioniste alla scoperta di luoghi densi di storia e natura.

CAPRAIA E LIMITE (Fi) – Torna l’appuntamento con gli itinerari trekking attraverso i boschi del Montalbano.
Domenica 17 giugno, con ritrovo alle ore 9,00 al parcheggio della pizzeria “Il Pinone” in via Montalbano, prenderà il via una camminata di 16 km alla scoperta del territorio del Montalbano, attraverso luoghi densi di storia e natura. A organizzarla, Toscana Hiking Experience, un’associazione di guide ambientali professionali, con il patrocinio del Comune di Capraia e Limite.

Partendo dalla località nota come Il Pinone, percorrendo sentieri e carrarecce usate dai pellegrini nel Medioevo, sarà attraversata l’area protetta di Pietramarina sul Montalbano, un luogo di altissimo interesse storico e naturalistico. Si tratta di una zona scelta dagli Etruschi per i loro insediamenti e dalla famiglia dei Medici per le loro residenze e battute di caccia nel famoso Barco Mediceo di cui, nella zona, sono presenti testimonianze. Durante l’escursione spazio anche all’area archeologica di Pietramarina e al celebre “Sasso del Diavolo”, di cui verranno spiegate leggende e storie. Arrivati a Faltognano, sarà possibile proseguire alla volta della Valle dei Mulini (già Valle Buia) , una zona in cui si concentravano più di trenta mulini sul territorio di Vinci.

Consigli per i partecipanti:
Materiale necessario:
-Scarpe da trekking, preferibilmente alte, zaino, acqua, eventuale abbigliamento per la pioggia (giacca impermeabile o mantella, copri zaino) crema solare, cappello per il sole.
Materiale consigliato:
-Macchina fotografica, bastoncini da trekking
La quota individuale di partecipazione è di 10,00 euro incluso il pranzo all’ombra del famoso leccio di Faltognano (Vinci).
Per iscrizioni/prenotazioni, entro il 15 giugno, scrivere a info@toscanahiking.it oppure telefonare a Riccardo 349 471798.

Condividi l'articolo sui tuoi social
Tags