Appuntamenti Ecofeste

SlowTravelFest: domenica un’intera giornata per conoscere la Lunigiana

box-Equi Terme
Organizzata da Legambiente e Cooperativa AlterEco.  La mattina etno-escursione a Lusuolo di Mulazzo, pomeriggio e sera etno-apericena e concerto jazz in grotta a Equi Terme.

TERRAROSSA (Ms) – Domenica 17 giugno sarà una giornata densa di offerte per conoscere la Lunigiana in tutti i suoi aspetti con Legambiente e Cooperativa AlterEco: dalle escursioni sul territorio alle degustazioni di prodotti locali, perfino il fascino di apericene sul torrente e un concerto jazz in grotta.
Al mattino l’escursione “Tra erbe, castelli e storie di emigranti in Lunigiana” farà scoprire il denso intreccio tra storia, identità locale, ruralità e biodiversità che caratterizza Mulazzo e la Lunigiana. Si partirà da Lusuolo, borgo medievale a cassero lineare, dove si visiterà l’imponente castello con il Museo dell’Emigrazione della Gente di Toscana.

L’Agriturismo “Il Montale” a Canossa, ospiterà i partecipanti per una passeggiata etnobotanica alla scoperta delle erbe di campo di uso alimentare, un buffet degustazione e la visita a una delle strutture ecologicamente virtuose che hanno aderito all’Ecolabel di Legambiente. L’azienda presta molta attenzione alla sostenibilità, all’agricoltura naturale, custodisce razze in pericolo di estinzione come l’asino amiatino ed è l’unica struttura ad aver sostituito le piscine tradizionali con un ‘biolago’ naturale balneabile.

All’imbrunire Legambiente invita a spostarsi a Equi Terme, nell’affascinante scenario delle Grotte. Sul torrente carsico di fronte alle grotte ci sarà una ‘etno-apericena’ con prodotti locali (su prenotazione, 338 5814482) per attendere le 21, quando inizierà il concerto del prestigioso Max De Aloe Baltic Trio, con un repertorio jazz eseguito nello scenario unico del grande antro d’ingresso alle grotte carsiche (il concerto è gratuito).

Tutti gli eventi rientrano nel programma dello SlowTravelFest ‘Lunigiana folks & family’ in svolgimento in questi giorni in Lunigiana, con base nel borgo di Filetto, mentre il concerto è promosso dall’Istituto Valorizzazione Castelli nell’ambito di ‘Musei in Musica’.
Info: 338 58.14.482 – www.lunigianasostenibile.it

Condividi l'articolo sui tuoi social