Segnalazioni

Pino abbattuto al Vallone di Poggibonsi, alcuni attivisti scrivono al sindaco

Foto del Comitato Ambiente Siena.
Foto del Comitato Ambiente Siena.

Il Comitato Ambiente Siena richiama l’attenzione sull’abbattimento di grandi alberi chiedendo che venga compensato piantando alberi di pari entità.

 

a cura del Comitato Ambiente Siena
10 ottobre 2023

POGGIBONSI (Si) – Capita troppo spesso che gli abitanti di Poggibonsi si sveglino più “poveri”, con un altro grande albero in meno nella loro città, come in questi giorni dopo che è stato tagliato un altro grande pino nel giardino del Vallone. Il Comitato Ambiente Siena ha perciò inviato una email per chiedere al sindaco David Bussagli e ai suoi collaboratori comunali le motivazioni che hanno portato a questa decisione e chiedendo che venga sostituito quanto prima con un altro albero di prima o seconda grandezza, preferibilmente un pino o un abete, comunque un albero sempreverde che offra presto gli stessi benefici del pino abbattuto.

Il Comune (operepubbliche@comune.poggibonsi.si.it) ha risposto alla email con queste parole: “Nella massima attenzione del nostro ente alle alberature del parco, sottoposte più volte a manutenzione anche recentemente e dopo un’attenta e frequente osservazione della pianta in oggetto, in questo periodo abbiamo potuto constatare che il pino inclinandosi notevolmente ha poi presentato chiari segni di cedimento delle radici che solitamente portano al crollo improvviso. Dovendo senza ombra di dubbio preservare la pubblica incolumità anche considerando il contesto, a ridosso di un camminamento all’interno del parco con presenza continua di numerose persone, è stato disposto di procedere all’abbattimento con carattere di urgenza. In tempi congrui si procederà con la piantagione di una nuova alberatura di idonee dimensioni atte all’attecchimento”.

I cittadini del Comitato Ambiente Siena, ringraziando per la pronta risposta del Comune, offrono delle considerazioni che possono portare a riflessioni produttive per un sempre attento e rispettoso comportamento verso gli alberi da parte di tutti e in primo luogo degli amministratori incaricati di essere curatori e attenti custodi del verde pubblico. Troppo spesso, purtroppo, i grandi alberi delle città, sia in giardini privati che pubblici, vengono potati drasticamente così da indebolirsi e rendersi pericolosi. Questo ormai accade comunemente ai grandi pini di Poggibonsi, anche quelli residui del Vallone che sono stati privati negli anni dei rami inferiori e questo li ha portati a diventare sempre più alti, con piccole chiome, come teste su lunghissimi colli che tendono a incurvarsi, cosicché il loro destino diventa prevedibilmente e irrimediabilmente segnato.

Questo pare essere stato il destino del pino tagliato in questi giorni al Vallone. Altri pini sono stati abbattuti nella cittadina valdelsana dopo essere stati orrendamente mutilati. E’ a tutti noto quanto essi siano preziosi e indispensabili ed è ormai chiaro che i benefici di un grande albero vetusto non possono in alcun modo essere sostituiti nemmeno da un grande numero di piccoli alberelli di terza e quarta grandezza che, quando non seccano per incuria, a malapena possono raggiungere 10-15 metri di altezza e sviluppare perciò una piccola chioma. Il Comune inoltre ama scegliere di piantare alberelli caducifoglie cosìcché in molti mesi dell’anno non possono fornire i loro benefici perché privi di foglie. La loro chioma estiva è comunque sempre modesta , incapace di fornire sufficiente ombra alla calura sempre più opprimente.

Non dobbiamo dimenticare che, insieme all’erba, ai cespugli e alle siepi, i grandi alberi consentono a una molteplicità di forme di vita di trovare il loro habitat, una biodiversità urbana che va custodita e incrementata. I grandi alberi sono infatti la casa per molte specie di uccelli che possono costruirvi i loro nidi solo se abbastanza alti, ramificati e con una chioma sufficientemente grande da essere sicuri per i piccoli. Per questo i cittadini del Comitato Ambiente Siena, nel ringraziare il Comune della risposta, chiedono ancora una volta di sostituire il pino tagliato con un albero di prima o seconda grandezza sempreverde che possa sostituire quanto prima i benefici del pino abbattuto.

Il Comitato Ambiente Siena si è costituito l’11 agosto 2023 e ha come scopo la tutela, la difesa e l’osservazione dell’ambiente, in particolar modo per il territorio di tutta la provincia di Siena, con interventi mirati a sensibilizzare i cittadini e sollecitare le Amministrazioni pubbliche. Il Comitato si prefigge anche lo svolgimento di attività e manifestazioni utili per la realizzazione delle proprie finalità. Informazioni: comitatoambientesiena@gmail.com

Tags