Appuntamenti Itinerari

Settimana Europea dei Parchi: il 12 maggio visite guidate a Bosco Tanali

Oasi Tanali

Escursione gratuita per famiglie organizzata da Legambiente Valdera. La Riserva naturale di Bosco Tanali si trova nell’alveo di quello che fu il lago più grande della Toscana, bonificato nel 1860.

BIENTINA (Pi) – In occasione della Settimana Europea dei Parchi Legambiente Valdera organizza per sabato 12 maggio un pomeriggio di visite guidate alla Riserva Naturale Bosco Tanali, località Caccialupi – Bientina. Le visite, a carattere gratuito, hanno lo scopo di far conoscere la riserva alle famiglie dei bambini che frequentano il Centro di Educazione Ambientale e la ludoteca di Bientina e a tutti coloro che vorranno fare una passeggiata nella natura.

La Riserva Naturale di Bosco Tanali si trova nell’alveo di quello che fu il lago più grande della Toscana, bonificato nel 1859-60, adesso sito della Rete Natura 2000 e designato nel 2013 come Zona Umida di importanza internazionale ai sensi della Convenzione di Ramsar. Ospita habitat rari e importanti popolazioni di uccelli (aironi, anatre, falchi di palude).
In occasione della Settimana europea dei Parchi 2018 si potranno visitare i vari ambienti della Riserva Naturale, percorrendo i sentieri ripristinati dai volontari di Legambiente Valdera con l’aiuto dei migranti che aderiscono al progetto di accoglienza e inserimento promosso dal Consorzio di Bonifica Toscana Nord.
Si potranno osservare i paesaggi del Bientina, alcune specie di uccelli e i primi segnali di risveglio della natura con le fioriture di Salix cinerea.

Visite guidate per le famiglie nella Riserva naturale di Bosco Tanali
Quando: sabato 12 maggio dalle ore 16.00
Dove: riserva provinciale di Bosco Tanali, località Caccialupi (Bientina) via Sarzanese-Valdera km 47 (ingresso della riserva)
Lunghezza: 3 km
Difficoltà: FACILE – percorso completamente pianeggiante, su ampia strada battuta, adatto anche a famiglie con bambini.
Raccomandazioni: scarpe chiuse e pantaloni lunghi. Spray antizanzare nel caso fossero presenti. Lungo il percorso non ci sono punti di ristoro per cui è consigliabile portare con sé bibite e snack. Consigliato il binocolo.
Costo: gratuito.
Prenotazione obbligatoria
Info & prenotazioni: Cristina 334 60.09.333    cristina@legambientevaldera.it

Tags