Ecosistema

SOS fratino, la Lipu cerca volontari per la spiaggia di Vecchiano

Foto di Roberto Sauli per LIPU
Foto di Roberto Sauli per LIPU

Questo piccolo uccello a rischio estinzione fa il nido sulle spiagge da marzo a luglio. Ma si mimetizza talmente bene con la sabbia che le persone ci passano sopra senza accorgersene.

VECCHIANO (Pi) – Il fratino è un piccolo uccello acquatico, minacciato di estinzione, che ha l’abitudine di fare il nido, da fine aprile a inizio luglio, proprio sulle spiagge, le stesse dove anche noi umani andiamo a prendere i primi soli.
Quest’anno qualche coppia ha scelto di mettere su casa in un tratto della spiaggia di Vecchiano, nell’area a nord, dopo Oasi2, verso Torre del Lago.
Siccome i nidi e le uova sono molto mimetici le persone ci passano sopra senza nemmeno accorgersene, e pur senza cattive intenzioni finiscono per contribuire alle disgrazie di questo animaletto.
I volontari della LIPU (Lega Italiana per la Protezione degli Uccelli) e il Parco di San Rossore, con un progetto Life Europeo, hanno identificato l’area interessata e l’hanno segnalata con paletti e cartelli, ma non basta: molte persone non ci fanno caso, oppure non capiscono l’importanza della protezione dei nidi.

Per questo si cercano volontari, disposti a passare qualche ora in spiaggia (nelle mattine, dalle 9.00 alle 13.00, di domenica 29 e martedì 1° maggio) per dare una mano; il tutto è già organizzato, e ai volontari si chiede solo qualche ora di sorveglianza. Ci saranno:
un gazebo (sotto il quale si può stare all’ombra);
dei volantini da distribuire alle persone;
giochi per i bambini sul tema della spiaggia e dei nidi del fratino;
volontari della LIPU e una guardia del Parco.
Chi vuol partecipare, e contribuire alla qualità e alla biodiversità delle coste toscane, può chiamare Luna (della LIPU) al numero 348 3524686.
Il fratino ringrazia.

Tags