Attualità Ecosistema

Toscana seconda regione in Italia per Bandiere Blu con 19 località

bandiere-blu-2018-toscana-ambiente

Ecco dov’è il mare più bello in Toscana. La Regione conferma la sua seconda posizione in Italia per i vessilli: 19 le bandiere assegnate. La lista delle spiagge e degli approdi virtuosi.

175 località rivierasche e 70 approdi turistici potranno fregiarsi, in questa trentaduesima edizione, del riconoscimento Bandiera Blu 2018 assegnato dalla Foundation for Environmental Education (FEE). 175 Comuni italiani, per complessive 368 spiagge, corrispondono circa al 10 % delle spiagge premiate a livello mondiale.

Anche quest’anno è stato dato grande rilievo alla gestione del territorio e all’educazione ambientale messe in atto dalle amministrazioni al fine di preservare l’ambiente e promuovere un turismo sostenibile. Alcuni degli indicatori presi in considerazione sono stati: esistenza e grado di funzionalità degli impianti di depurazione; percentuale di allacci fognari, gestione dei rifiuti con particolare riguardo alla loro riduzione, raccolta differenziata e gestione dei rifiuti pericolosi; iniziative promosse dalle amministrazioni per una migliore vivibilità nel periodo estivo; valorizzazione delle aree naturalistiche; cura dell’arredo urbano e delle spiagge; possibilità di accesso al mare per tutti senza limitazioni.

La Liguria rimane come l’anno scorso a 27 località e guida la classifica nazionale, segue la Toscana con 19 località. Le spiagge Bandiera Blu 2018, per la provincia di Massa Carrara, sono: Carrara – Marina di Carrara Centro/Ovest; Massa – Ronchi Levante, Ronchi Ponente, Sinistra Brugiano/Marina Centro/Destra Frigido/Sinistra Frigido, Campeggi/ Ricortola/Marina Ponente/Destra Brugiano. Per la provincia di Lucca: Forte dei Marmi – Litorale Centro/Capannina; Pietrasanta – Tonfano; Camaiore – Lido Arlecchino; Viareggio – Marina di Viareggio Levante/Ponente/Torre del Lago Puccini.  Le spiagge di Pisa riconosciute sono quelle di Pisa – Calambrone/Tirrenia, Marina di Pisa. La provincia di Livorno vede premiate le spiagge di Livorno – Cala del Miramare, Rogiolo, Del Sale/Roma, Tre Ponti, Rex, Cala Quercianella; Rosignano Marittimo – Castiglioncello, Vada; Cecina – Le Gorette, Marina di Cecina; Bibbona – Marina di Bibbona Centro/Sud; Castagneto Carducci – Marina di Castagneto Carducci; San Vincenzo – Rimigliano, Spiaggia Centro, Principessa, Spiaggia della Conchiglia; Piombino – Parco Naturale della Sterpaia; Marciana Marina – La Fenicia. Chiude la provincia di Grosseto con le spiagge di Follonica – Spiaggia Sud, Spiaggia Nord; Castiglione della Pescaia – Rocchette/Roccamare-Casa Mora/Riva del Sole/ Capezzolo/Ponente, Spiaggia Pian D’alma/ Casetta Civinini-Piastrone/Punta Ala, Levante/Tombolo; Grosseto – Marina di Grosseto, Principina a Mare; Monte Argentario – Porto Santo Stefano: Il Pozzarello, La Soda, Cala Piccola, La Caletta, Il Moletto – Porto Ercole: Le Viste, La Feniglia.

Per la Toscana gli approdi Bandiera Blu 2018 sono il Porto di Pisa; Marina Cala de’ Medici (Rosignano Marittimo); Porto di Marciana Marina (Marciana Marina); Marina di Punta Ala (Castiglione della Pescaia); Marina di San Rocco – Porto della Maremma (Grosseto); Marina Cala Galera (Monte Argentario).

Fonte: Fee Italia

Tags