Corsi Olistica

Un corso di Facilitazione in Toscana per migliorare i processi di gruppo

Efstathios Mavridis e Francesca Guidotti
Efstathios Mavridis e Francesca Guidotti

Quarta edizione di un percorso triennale al Ciricea di Pistoia dal 2 aprile al 6 novembre 2022. Iscrizioni aperte fino al 25 marzo.

 

Redazione

PISTOIA – Oggi più che mai l’ecologia delle relazioni e l’impatto delle azioni umane sul Pianeta sono temi prioritari per invertire la rotta di una società che sembra andare alla deriva. L’incomunicabilità e la paura alimentano il conflitto violento e minano la pace ed è più che mai fondamentale reimparare un linguaggio comune non violento e l’arte dell’ascolto. Da questi pensieri, da una forte spinta interiore e dal desiderio di una società creativa, ecologica e giusta, Efstathios Mavridis e Francesca Guidotti hanno deciso di proporre un percorso triennale di Facilitazione in Toscana.  

A partire dal 2 aprile fino al 6 novembre 2022, il corso base in Facilitazione dei processi di gruppo torna per la sua quarta edizione, con la conduzione di Mavridis, nella cornice offerta dall’associazione ed ecovillaggio Ciricea di Pistoia. Per sei fine settimana e due incontri intensivi di cinque giorni, la classe sperimenterà metodi e strumenti per la conduzione di processi partecipativi, gestione delle riunioni, accompagnamento di progetti e comunità.

I concetti chiave della facilitazione riguardano la comunicazione, le relazioni e le dinamiche di gruppo, il conflitto, la leadership e la governance, l’intelligenza collettiva e l’organizzazione strutturale di un gruppo. Progressivamente, gli studenti saranno in grado di mettere in pratica tecniche e principi di base nei propri gruppi, comunità, team di lavoro, in azienda o nelle associazioni, in enti pubblici e privati o in organizzazioni. L’approccio pedagogico si distingue per la proposta integrale, generata dal costante equilibrio tra esperienze corporee, intellettive, emotive, di individuazione di valori e senso ma anche di teoria e pratica, di introspezione, confronto interpersonale e collettivo, racconta Francesca.

Il corso base di Facilitazione è dedicato a chi lavora in team, a chi partecipa ad attività associative o fa parte di una Ong, a chi lavora già nel settore della partecipazione pubblica, ad operatori del sociale, docenti, educatori, dirigenti e a chiunque voglia acquisire metodi e strumenti fuori dal comune per rendere efficiente il lavoro di gruppo, rinsaldare le relazioni al suo interno, generare nuove idee, far emergere i talenti dei suoi componenti e trasformare i conflitti in nuove opportunità. “Dare ordine, gestire il potere e la leadership, attingere a risorse inusuali, rompere gli schemi per far spazio a dinamiche rigenerative”, questi gli obiettivi del corso secondo gli organizzatori.
Per  informazioni sul corso: Francesca Pacha Gori, 347 44.54.335, facilitatoscana@gmail.com

Efstathios Mavridis, detto Delfino, è un facilitatore professionale IIFAC-E (Istituto internazionale di facilitazione e cambiamento, Spagna).
Francesca Guidotti è autrice di Terra Nuova 
ed ex presidente Rive (Rete italiana villaggi ecologici).

Tags