Appuntamenti

Vandana Shiva a Firenze con l’ultimo libro e in difesa della biodinamica

Gloria Germani, Vandana Shiva e Carlo Triarico.
Gloria Germani, Vandana Shiva e Carlo Triarico.

Il 7 giugno il suo ultimo saggio in compagnia di Nadia El-Hage e Gloria Germani, l’8 giugno in difesa della biodinamica con Carlo Triarico.

 

FIRENZE – Il capoluogo toscano si appresta ad abbracciare di nuovo Vandana Shiva, tra i massimi esperti mondiali di ecologia sociale, in difesa dell’agro ecologia, della filiera corta e dei sistemi alimentari a km 0., dei semi locali e dei piccoli agricoltori. L’indiana è diventata negli anni paladina della lotta contro la desertificazione, il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità, l’inquinamento delle acque, le agrotossine e i combustibili fossili usati in agricoltura.

Vandana-Shiva-dall'avidità-alla-curaMartedì 7 giugno alle ore 17.30 presso la Biblioteca delle Oblate di Firenze in via dell’Oriuolo, 24, Vandana Shiva presenterà il suo ultimo saggio Dall’avidità alla cura. La rivoluzione necessaria per un’economia sostenibile, edito da Emi. Il libro affronta “i come e i perché per passare da un’economia che concepisce il mondo come qualcosa da sfruttare in maniera assoluta a un’economia della cura, basata sulla produzione di oggetti che abbiano un uso circolare per un maggior rispetto dell’ambiente”. Insieme all’autrice intervengono l’ecologista Nadia El-Hage, ex-dirigente della FAO e attualmente collaboratrice del Swette Center dell’Università statale dell’Arizona, e Gloria Germani, filosofa e scrittrice. La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione contattando il numero 055 2616523 oppure scrivendo a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

Mercoledì 8 giugno la nota attivista e ambientalista decide di dedicare un’altra tappa del suo viaggio in Italia in difesa del futuro della biodinamica e sarà ospite di Carlo Triarico, presidente dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica. L’incontro avrà luogo presso la sede dell’Istituto di formazione APAB, in via Venezia 18 a Firenze, in presenza e online dalle 10:30 alle 12. La partecipazione è gratuita. Per partecipare in presenza è necessario prenotarsi tramite mail a: info@biodinamicneo o telefonando alla segreteria dell’Associazione per l’Agricoltura biodinamica in orario 11:00\13:00 ai numeri 02 29002544 / 339 8037279.

Vandana Shiva è attivista politica e ambientalista, ha condotto battaglie contro OGM, colture intensive, desertificazione, ingegneria genetica e bio pirateria e per la difesa della proprietà intellettuale. Nel 1993 ha ricevuto il Right Livelihood Award, il Nobel alternativo per la Pace, è tra i leader dell’International Forum on Globalization ed è stata vicepresidente di Slow Food International. Ermanno Olmi le ha dedicato il documentario Terra madre (2009). Tra i suoi numerosi libri: Il mondo sotto brevetto (2002), Le guerre dell’acqua (2004), Il bene comune della Terra (2006), Fare pace con la Terra (2012), Storie di semi (2013) e Chi nutrirà il mondo? Manifesto per il cibo del terzo millennio (2015), Il pianeta di tutti. Come il capitalismo ha colonizzato la terra (2019).



Advertisement