Appuntamenti Ecofeste

Weekend con le stelle d’agosto all’Oasi Lipu di Massaciuccoli

Foto di Pietro Fadda
Foto di Pietro Fadda
Ritorna il 10, 11 e 12 agosto il Festival “Il Parco delle Stelle”. Gite notturne in battello, musica, spettacoli ed escursioni nel magico scenario del lago.

 

MASSACIUCCOLI (Lu) – In ogni ambiente naturale esistono aree non disturbate dalle luci artificiali dove si può riscoprire l’integrità del cielo con le sue migliaia di stelle. Il Parco regionale Migliarino – San Rossore – Massaciuccoli aderisce sin dal 1996 al progetto “Parchi delle Stelle”, che promuove l’osservazione della volta celeste nelle aree naturali per sensibilizzare sul tema dell’inquinamento luminoso e del risparmio energetico.
In quest’ambito l’Oasi Lipu Massaciuccoli, in collaborazione con il Parco, organizza la XXIII edizione del festival “Il Parco delle Stelle” nel suggestivo scenario naturale del Lago.

PROGRAMMA
Venerdi’ 10 e sabato 11 agosto “Il Parco delle stelle”
18.30: visite guidate a piedi nella Riserva Naturale del Chiarone e all’area archeologica “Massaciuccoli Romana”
20.30: Cena a base di prodotti locali e piatti tipici del Parco.
21.00: Concerto di “The Bad Bohèmians” trio jazz manuche dall’Inghilterra.
22.30: Gita in battello sul lago e sosta presso il giardino d’epoca di Villa Ginori per osservare le stelle cadenti ed esplorare la volta celeste con la guida di AstroVersilia e del Gruppo Astronomico Viareggio.
Prenotazione obbligatoria.

Domenica 12 agosto si terrà “Arte in Volo”, la magica serata a conclusione del festival che sarà a ingresso libero con spettacoli, performance ed esposizioni artistiche che si susseguiranno sulla piazza del Porto di Massaciuccoli. Ci saranno stand gastronomici dove poter mangiare con una piccola offerta e la possibilità, su prenotazione, di effettuare l’escursione notturna in battello per osservare le stelle.

Info e prenotazioni:
Oasi Lipu Massaciuccoli – Riserva Naturale del Chiarone
0584 975567 – oasi.massaciuccoli@lipu.itwww.oasilipumassaciuccoli.org

Condividi l'articolo sui tuoi social
Tags