Segnalazioni

“A Empoli abbattuti pini centenari sani”, la denuncia di Europa Verde

Empoli-abbattimento-pini-centenari
“Ancora una volta l’amministrazione comunale ha dimostrato la sua insensibilità ambientale. L’assessore all’Ambiente Marconcini si dimetta”.

 

EMPOLI (Fi)Accampando motivi di sicurezza stradale, pini centenari perfettamente sani sono stati abbattuti dalla Città Metropolitana di Firenze a Empoli, lungo la vecchia SS 429 nel tratto tra Ponte a Elsa e Brusciana. È quanto denuncia Europa Verde Empoli che chiede spiegazioni all’amministrazione comunale e, in particolare, alla sindaca Brenda Barnini e all’assessore all’Ambiente Massimo Marconcini.

L’altro ieri siamo venuti a conoscenza con grande sgomento dell’abbattimento degli alberi effettuato dalla Città Metropolitana di Firenze lungo la vecchia SS 429, nel tratto tra Ponte a Elsa e Brusciana. Sapevamo che quella strada era stata teatro di molti incidenti ma la soluzione per aumentare la sicurezza non era tagliare gli alberi ma imporre severi limiti di velocità, installando anche degli autovelox.
Gli alberi che sono stati abbattuti erano dei pini centenari sani. Ancora una volta l’amministrazione ha dimostrato la sua insensibilità ambientale ignorando volutamente il danno ambientale e paesaggistico che questo avrebbe comportato.

Denunciamo inoltre la mancata comunicazione da parte della Città Metropolitana di Firenze e del Comune di Empoli sull’abbattimento di questi alberi. Chiediamo perciò delle spiegazioni all’amministrazione, in particolare alla sindaca Brenda Barnini e all’assessore all’Ambiente Massimo Marconcini.
Vogliamo inoltre ricordare al signor Massimo Marconcini che alle elezioni amministrative del 2019 si era presentato come guida della lista Radici e Futuro (in cui era presente anche il simbolo dei Verdi). Dal nostro punto di vista ha tradito il progetto politico di quella lista e quindi chiediamo le sue dimissioni come assessore all’Ambiente. Se proprio vuol fare l’assessore, vista la sua insensibilità nei confronti delle tematiche ambientali, chiediamo all’amministrazione comunale di Empoli di cambiargli le deleghe.
Saremo vicini al comitato Viale IV Novembre anche in questa battaglia.

Giampiero Dugo e Andrea Vitello – Europa Verde Empoli

Segnalazione: Europa Verde Empoli – Foto: Comitato Viale IV Novembre Empoli
(cliccare sulle foto per ingrandirle)

Tags