Appuntamenti Ecosistema

A Orbetello arriva il primo festival italiano dedicato al fenicottero rosa

fenicotteri-rosa-orbetello_Toscana-ambiente

Tre giorni di appuntamenti dedicati all’iconico uccello dalle ali rosa che sverna in Maremma. Co-protagonisti la laguna, le oasi Wwf e la Riserva naturale.

 

Redazione
15 novembre 2023

ORBETELLO (Gr) – Un vero e proprio spettacolo della natura è quello offerto in questo periodo dalla laguna di Orbetello. Qui ogni anno migliaia di fenicotteri arrivano dalla Camargue per svernare nel clima mite di quest’oasi WWf della Toscana e tra dicembre e gennaio il loro numero può arrivare a toccare le cinquemila unità.

In onore dell’iconico uccello dalle ali rosa da venerdì 8 a domenica 10 dicembre, in occasione del ponte dell’Immacolata, si svolgerà “Flamingomania”, il primo evento italiano che ha il fenicottero rosa come assoluto protagonista e simbolo. Co-protagonista la laguna di Orbetello con le oasi WWF e la Riserva naturale regionale e statale.

Ideato dalla società di comunicazione ambientale Ecozoica e realizzato insieme all’associazione Occhio in Oasi ,“Flamingomania” si propone come un percorso destinato a famiglie, birdwatcher, appassionati di natura, escursionisti, amanti del trekking e del turismo lento che si snoderà tra la laguna, l’abitato di Orbetello, l’oasi WWF e la Riserva Naturale regionale e statale.

La scelta di dedicare un intero festival al fenicottero rosa non è casuale – spiega il team di Ecozoica – Questo uccello è considerato una specie carismatica, capace, cioè, di attirare la nostra attenzione per alcune caratteristiche che lo rendono inconfondibile: dalla forma del becco alle lunghe zampe, dalle grandi dimensioni fino al tipico colore rosa dovuto alla sua alimentazione”.

Flamingomania servirà anche a far conoscere tutte le altre specie che, accanto al fenicottero rosa, abitano la laguna di Orbetello, un autentico scrigno di biodiversità dal valore conservazionistico incommensurabile.

Il programma della tre giorni è ampio e variegato e si dipanerà tra mostre fotografiche, laboratori, proiezioni, incontri, conversazioni, visite guidate in riserva e nell’oasi Wwf. Un posto di rilievo l’avrà il Feni – Day 2023, l’importante appuntamento dedicato al censimento dei fenicotteri rosa e alla lettura dei loro anelli colorati che si svolgerà  l’8 dicembre presso la laguna di Orbetello.

Si tratta di una giornata che interessa tutte le aree del nostro Paese dove si registra la presenza dei fenicotteri rosa e si svolge tutti gli anni il giorno 8 dicembre –  spiega Fabio Cianchi, presidente di Occhio in Oasi – È un’attività dedicata all’osservazione dei fenicotteri rosa e alla lettura degli anelli colorati che portano sulle zampe per stabilirne la provenienza e ottenere dati a livello nazionale, fondamentale per garantire la loro tutela e conservazione. Nel caso di Orbetello è anche l’occasione per ricordare Fausto Corsi, naturalista grossetano e insegnante presso l’Istituto Agrario di Grosseto, profondo conoscitore degli uccelli e dei fenicotteri in particolare, scomparso nel 2016. Il Feniday di Orbetello è dedicato a lui.”

Per info: 320 8223972 o 348 7807000

Tags